Eventi
Operazioni con l’estero dal 2022: trasmissione della e-fattura
Sede evento
Webinar
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
L’incontro tratterà l’eliminazione del cd. Esterometro e le nuove modalità di invio dei dati delle operazioni transfrontaliere attraverso il Sistema di Interscambio, secondo il formato previsto per la fattura elettronica
L’art.1, comma 1103 della legge n.178/2020 (Legge di Bilancio 2021) ha introdotto una modifica all’art. 1, comma 3-bis, D.Lgs. n. 127/2015, in cui veniva disciplinato l’obbligo, per i soggetti passivi tenuti all'emissione della fattura elettronica, di inviare telematicamente all'Agenzia delle Entrate i dati delle cessioni di beni/prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti in Italia (cd. esterometro).
In particolare, per le operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2022 (termine che potrebbe essere differito al 1° luglio in sede di conversione del D.L. n. 146/2021), i dati delle operazioni transfrontaliere saranno trasmessi utilizzando esclusivamente il Sistema di Interscambio, secondo il formato previsto per la fattura elettronica.
Al fine di presentare al meglio le modifiche introdotte alla disciplina, Confindustria Como organizza questo webinar che avrà una durata di 90 minuti circa e, terminata la presentazione, verrà lasciato spazio ai quesiti dei partecipanti.
L’incontro sarà occasione per approfondire il quadro normativo e, anche attraverso casi pratici, presentare la disciplina con le relative semplificazioni e criticità.
Relatore dell’incontro sarà l’esperto fiscale Dott. Claudio Sabbatini.
Modalità di iscrizione
L'evento è riservato agli associati previa registrazione on line sul sito di Confindustria Como.
Coloro che si saranno iscritti, riceveranno prima del webinar il link per collegamento a Zoom.