Politiche Territoriali
L’area Politiche Territoriali di Confindustria Lombardia presidia l’attività della Regione Lombardia in materia urbanistica e di sviluppo del sistema infrastrutturale e dei trasporti.
Il governo del territorio rappresenta un fattore fondamentale per la competitività e l’attrattività dell’economia. Intendiamo quindi promuovere una strategia generale di sviluppo sostenibile che tenga conto della complessità del sistema economico-industriale lombardo nella definizione delle politiche di gestione della risorsa territorio.
Un sistema infrastrutturale efficiente è un elemento imprescindibile per la modernizzazione del nostro sistema. Le infrastrutture svolgono due ruoli distinti ma complementari nei processi di sviluppo delle imprese. Da una parte, riducono i costi del business consentendo alle imprese di scendere al di sotto di quelle soglie di costo che rendono possibile sopportare i costi aggiuntivi, dall’altra fanno aumentare il valore aggiunto della produzione.
Confindustria Lombardia si avvale dell’attività del Comitato Tecnico Territorio e Infrastrutture – composto dai funzionari responsabili delle Associazioni territoriali lombarde che assicurano un supporto tecnico e specialistico che ci permette di essere percepiti dalle istituzioni pubbliche come interlocutori tecnici privilegiati - per la competenza sulle tematiche e la conoscenza capillare del territorio.