Piccola Industria

Le piccole imprese lombarde sono il perno del sistema produttivo della regione: delle imprese associate al sistema Confindustria Lombardia, infatti, circa l'80% ha meno di 50 dipendenti.

La loro grande tradizione, il loro ruolo trainante e il loro fortissimo legame con il territorio le rende parte fondamentale non solo dell'economia, ma anche della storia e della cultura della Lombardia. Il Comitato Regionale Piccola Industria di Confindustria Lombardia è composto dai Presidenti o dai delegati dei Comitati Piccola Industria delle Associazioni Territoriali della Lombardia. Attualmente è composto da 15 membri: il Presidente, i rappresentanti delle associazioni territoriali e tre invitati.

Il Comitato regionale ha come obiettivo la tutela e la promozione e la valorizzazione delle esigenze delle imprese lombarde di minori dimensioni ed esercita la propria attività perseguendo le seguenti linee d'azione: - analisi e condivisione delle esigenze e delle priorità necessarie per lo sviluppo delle piccole imprese; - fare sistema mediante la conoscenza reciproca tra i piccoli imprenditori e le iniziative dei diversi Comitati Piccola Industria delle associazioni territoriali; - diffusione della cultura e dei valori dell'impresa; - organizzazione di iniziative sui temi di interesse particolare delle piccole imprese.

La Piccola Industria lombarda rappresenta un patrimonio unico per il nostro paese e una realtà che da più parti è stata presa a modello. Una realtà fatta di lavoro, ingegno, valori, iniziativa e passione messi al servizio di una costante ricerca di miglioramento, per continuare ad essere ogni giorno all'avanguardia e competere al meglio sui mercati di tutto il mondo. Vogliamo puntare sui valori dell'impresa e dell'essere imprenditori e soprattutto in questo delicato momento di crisi economica ci proponiamo di essere uniti per presentare con efficacia le nostre proposte, per rafforzare il ruolo delle piccole aziende, che ancora una volta potranno essere il motore della ripresa.

Il Presidente del Comitato regionale Piccola Industria dal giugno 2018 è Alvise Biffi.

Profilo personale