Mission

Confindustria Lombardia è la rappresentanza regionale di Confindustria che riunisce le 10 Associazioni territoriali lombarde. Con 13 mila imprese e circa 700 mila dipendenti rappresenta quasi un quarto dell'intero sistema Confindustria.

Confindustria Lombardia si propone come hub del sistema associativo confindustriale lombardo attraverso la valorizzazione e l’integrazione delle eccellenze e competenze esistenti e, in particolare, agendo la lobby verso Regione Lombardia, verso l’Europa e nei confronti di tutti gli altri stakeholders, puntando sulla manifattura del futuro.

Esercitiamo la rappresentanza esclusiva delle imprese lombarde del sistema Confindustria nei confronti della Regione. Ci proponiamo di contribuire alla crescita economia del territorio e di promuovere lo stabilirsi delle condizioni più favorevoli per lo svolgimento e lo sviluppo dell'attività imprenditoriale e per la diffusione della sua cultura. Per raggiungere tali obiettivi puntiamo a costruire e sviluppare delle relazioni istituzionali forti e costanti con gli interlocutori regionali, lavoriamo a stretto contatto con le nostre Associazioni federate per produrre le proposte da presentare alla Regione per la competitività delle nostre imprese. Diffondiamo le informazioni e i documenti sull'attività legislativa e amministrativa della Regione, e ne favoriamo l'interpretazione condivisa all'interno del nostro sistema.

La nostra attività comporta un costante lavoro comune con le Confindustrie della nostra regione, che trova i suoi momenti di attuazione a livello politico nelle riunioni degli organi statutari:

• Consiglio di Presidenza
  • Comitato dei Direttori

e a livello tecnico nel lavoro delle Commissioni e dei Comitati Tecnici, composte dai funzionari di Confindustria Lombardia e delle associazioni territoriali per materia di competenza e specializzazione:

• Ambiente
  • Cluster