Eventi
Olimpiadi dello Spazio, The Space Generation Games
Partenza dal Pianeta Terra il 16 dicembre 2021, ore 9.00
Sede evento
On line
Destinatari
Studenti delle scuole secondarie di I grado (classi terze) e secondarie di II grado
Descrizione dei contenuti e delle finalità
In occasione della Giornata nazionale dello Spazio, il 16 dicembre 2021, il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA) lancia la prima edizione delle Olimpiadi dello Spazio, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, ovvero in una fascia di età in cui si prospetta la necessità di scegliere un indirizzo specifico per pianificare con successo il proprio futuro professionale.
L’Italia, si avvale infatti, di una forte di una tradizione spaziale di primissimo ordine, è protagonista assoluta in tutti i campi della nuova corsa allo Spazio: osservazione della Terra, telecomunicazioni, sistemi satellitari, moduli di permanenza spaziale, esplorazione profonda.
In ognuno di questi ambiti l’Italia esprime cultura, tecnologia e innovazione con competenze e profili di altissimo livello che ci vengono riconosciuti dall’intera comunità spaziale.
Scoprire talenti e formare competenze è un compito che può iniziare con gli insegnanti anche in modalità di gioco, uno strumento efficace mirato ad ampliare le conoscenze divertendosi. Attraverso una competizione tematica, composta da tre prove, gli studenti affronteranno un percorso finalizzato all’esplorazione dei pianeti. Al termine della giornata saranno annunciati i vincitori con l’assegnazione di medaglie oro, argento e bronzo.
L’iniziativa, orientata ad attrarre futuri talenti nel settore, si avvale della collaborazione di Leonardo e Sapienza e del patrocinio di ASI, INAF, Thales Alenia Space, Telespazio, nonché dei distretti aerospaziali della Lombardia, grazie al Lombardia Aerospace Cluster, nonché di quelli della Campania, del Piemonte e Lazio Innova.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni sono aperte dal 29 novembre fino 15 dicembre alle ore 15.00 al seguente link.