16/10/2024 dalle 14:30 alle 16:15
Bergamo

Nuove dinamiche del lavoro e relazioni industriali

Confindustria Bergamo
Kilometro Rosso - Innovation District
Via Stezzano, 87 - Bergamo

Con l'obiettivo di esplorare le nuove sfide e le opportunità legate all’attrattività e alla retention della componente femminile e giovanile nel contesto lavorativo, Confindustria Bergamo organizza un evento dal titolo "Nuove dinamiche del lavoro e relazioni industriali: cinquanta formule per accrescere l'attratività delle imprese e rispondere ai bisogni di lavoratrici e lavoratori" che si terrà mercoledì 16 ottobre alle ore 14.30 presso la Sala Aria del Kilometro Rosso.

L'evento offrirà una visione d'insieme sulle attuali tendenze del mercato, proponendo soluzioni concrete da sviluppare attraverso la collaborazione tra istituzioni pubbliche, CISL, CGIL e UIL. Interventi di esperti e rappresentanti istituzionali illustreranno le problematiche e le possibili iniziative per sostenere la partecipazione attiva di giovani e donne nel mercato del lavoro, con un focus su dati statistici, analisi sociologiche e best practice.

Programma

Ore 14.30 Inizio lavori, modera Elvira Conca, Caposervizio Economia de L'Eco di Bergamo

Ore 14.35 Presentazione di un’analisi approfondita sulle dinamiche del lavoro giovanile e femminile, con un focus sugli aspetti statistici e sociologici
Francesco Seghezzi, Presidente Fondazione ADAPT e Associazione ADAPT
Stefano Tomelleri, Professore ordinario di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo

Ore 14.45 Tavola rotonda: "Le iniziative che le aziende possono sviluppare per favorire il lavoro femminile e giovanile". Presentazione delle linee guida: cinquanta formule per accrescere il potenziale di attrattività delle imprese e rispondere ai bisogni di lavoratrici e lavoratori.
Giovanna Ricuperati
, Presidente Confindustria Bergamo
Francesco Corna, Segretario Generale Cisl Bergamo
Marco Toscano, Segretario Generale Cgil Bergamo
Pasquale Papaianni, Coordinatore Confederale Territoriale, UIL Bergamo

Ore 15.30 Le agevolazioni e i servizi della Provincia di Bergamo per supportare l'occupazione giovanile e femminile
Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia di Bergamo

Ore 15.55 Le iniziative della Regione Lombardia per favorire l’inclusione e la crescita del lavoro femminile e giovanile
Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Regione Lombardia

Ore 16.15 Saluti finali e aperitivo

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Luana Locatelli tel. 035 275 272  email l.locatelli@confindustriabergamo.it