09/11/2016 dalle 17:00 alle 19:30
Como

Presentazione Progetto "Cultura e competenza finanziaria"

Unindustria Como
Via Raimondi, 1
22100 Como

Con il seminario “La Centrale Rischi: uno degli strumenti per gestire e migliorare il mio rating (e quindi avere credito migliore)”, prende avvio e viene presentato il progetto di Unindustria Como “Cultura e competenza finanziaria”, una serie di incontri e corsi tenuti dal Prof. Claudio Mario Grossi con la finalità di acquisire conoscenze ed utilizzare strumenti utili per gestire al meglio le necessità finanziarie della propria azienda.

In un periodo economico e finanziario che continua ad essere particolarmente delicato per le aziende e di grande turbolenza per gli istituti di credito diventa fondamentale per l’imprenditore, quando si rivolge al mondo bancario per richiedere finanziamenti o affidamenti, presentarsi nel modo più efficace, avendo coscienza sia delle potenzialità e dei limiti della propria azienda, sia delle regole e dei vincoli dell’interlocutore.

Una corretta pianificazione finanziaria è comunque anche fattore fondamentale per la quotidiana gestione della propria impresa e per una crescita ed uno sviluppo equilibrato dell’azienda.

Partendo da tali considerazioni Unindustria Como ha deciso di programmare, insieme a Mark-Up Consulting S.r.l. e con la collaborazione di Credito Impresa S.r.l. ed Unindustria Servizi S.r.l., un progetto specifico di “cultura e competenza finanziaria” articolato su momenti seminariali ed interventi formativi mirati, concepiti in modo differenziato per un’utenza con competenze di base ed una con competenze specifiche avanzate.

Finalità del progetto è quella di guidare gli imprenditori ed i loro collaboratori ad acquisire le conoscenze necessarie e padroneggiare gli strumenti utili per una gestione corretta delle necessità finanziarie e di credito della propria impresa.

Nel primo seminario, oltre presentare agli associati programma, contenuti e modalità di partecipazione dei corsi di formazione, verranno anche affrontati alcuni temi scottanti del rapporto impresa/banca.

L’incontro infatti avrà come tema: “La centrale rischi: uno degli strumenti per gestire e migliorare il mio rating (e quindi avere credito migliore)”

Molte imprese vivono purtroppo il rating come qualcosa di ineluttabile, immodificabile (se non per eventi esterni all’azienda) e non governabile: un attento controllo di pochi fattori fondamentali fornisce invece la possibilità di migliorare il rating aziendale, non solo come immagine verso l’esterno, ma anche, e soprattutto, come sostanziale miglioramento dell’andamento e delle performance aziendali.

Relatore dell’incontro sarà il prof. Claudio Mario Grossi, docente universitario e consulente aziendale, Presidente di Mark Up S.r.l. che sarà anche docente dei corsi formativi successivi.

Per motivi organizzativi si invitano gli interessati al voler confermare la propria presenza utilizzando il modulo allegato, da inviare all'indirizzo mail: economia@unindustriacomo.it, o prenotandosi dalla home page del sito www.unindustriacomo.it.