20/10/2015 dalle 09:30 alle 13:00
Legnano (MI)

Internet come strumento per l’internazionalizzazione

Organizzato da Confindustria Alto Milanese, in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, PROMOS ed Unioncamere Lombardia

Confindustria Alto Milanese
Via San Domenico, 1
20025 Legnano

La partecipazione, libera e gratuita fino ad esaurimento posti, è riservata ai Titolari, manager, responsabili amministrativi e commerciali delle imprese associate.

L’incontro è finalizzato a fornire, alle imprese che intendano utilizzare il proprio sito per commercializzare all’estero i propri prodotti, un’indicazione circa le principali norme nazionali ed internazionali applicabili ed i rapporti con gli eventuali distributori locali.

• ore   9.15   Registrazione partecipanti
  • ore   9.30   Apertura lavori
  • ore   9.40    Iniziative e servizi per l’Internazionalizzazione

Maria Bisceglia, Promos - Azienda Speciale per l’Internazionalizzazione

Esempi di insidie e potenzialità dell’uso del proprio sito: scelta del dominio di primo livello (i nuovi top-level domain),il keywords advertising e la tutela di nomi e marchi

Il contratto on-line, inquadramento delle principali tematiche nei rapporti business to business (B2B) e business to costumer (B2C)

La disciplina applicabile al commercio elettronico, il Codice del Consumo italiano e le recenti novità normative (Direttiva n. 2011/83/UE e D.Lgs n. 21/2014)

Le condizioni generali di vendita o del servizio: requisiti per la loro sottoscrizione e legge applicabile

La commercializzazione dei prodotti on-line e gli accordi di distribuzione: rapporti con i distributori locali anche nella prospettiva dei principi antitrust (regolamento UE n. 330/2010)

La responsabilità del prodotto e le possibili controversie

Massimo Boni, Esperto Unioncamere Lombardia

• ore 13.00      Conclusione dei lavori

Gli interessati sono pregati di segnalare l’adesione entro il 16 ottobre p.v. utilizzando il modulo di registrazione on line sul sito di Confindustria Alto Milanese.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Area internazionalizzazione - Tel. 0331.543391 (int. 221).