Eventi
Focus Group Settore Meccanica
Focus Group dedicato alla Meccanica, organizzato dal Centro Studi e dall’Ufficio Internazionalizzazione di AIB in collaborazione con l’Ufficio Intelligence Territoriale e Settoriale di UniCredit
Sede evento
Brend - Palazzo Martinengo Colleoni
Via Moretto, 78 - Brescia
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Con circa 1.400 imprese che occupano quasi 24 mila addetti, l’industria bresciana delle macchine e apparecchi meccanici genera 5,6 miliardi di euro di fatturato, pari al 16,2% del manifatturiero provinciale. Il comparto, che è il terzo per importanza nell’economia bresciana (dopo metalli e prodotti in metallo), vanta una specializzazione leggermente superiore a quella media nazionale. E’ fortemente internazionalizzato: la quota della produzione destinata alle esportazioni supera mediamente il 60%, per un valore delle vendite all’estero pari al 26,3% del totale del manifatturiero locale. Il livello di diversificazione dei mercati di sbocco è molto più elevato che in altri comparti, con una quota di oltre il 50% delle esportazioni destinate ai paesi extra UE. Comprende diverse tipologie produttive: dalle macchine utensili, a quelle per automazione, dalla subfornitura alla produzione di rubinetteria.
Il punto sulla situazione attuale del comparto e sulle prospettive future verrà effettuato nell’incontro promosso dal Centro Studi e dall’Ufficio Internazionalizzazione AIB, in collaborazione con l’Ufficio Intelligence Territoriale e Settoriale di UniCredit.
Programma
Apre i lavori: Angelo Baronchelli, Rappresentante legale AB Impianti Srl e Presidente Settore Meccanica di AIB
Saluto di: Alberto Foglia, Vice Area Manager Brescia, UniCredit
Intervengono:
Riccardo Masoero, UniCredit Milano (Head of Territorial & Sectorial Intelligence)
La competitività delle regioni italiane in chiave prospettica, focus Lombardia e Brescia
Luigia Campagna, UniCredit Milano (Territorial & Sectorial Intelligence)
La nostra view sul settore macchine utensili, automazione, rubinetteria e subfornitura
Seguirà una tavola rotonda, moderata da Camillo Facchini, responsabile area Comunicazione e Rapporti con la stampa di AIB, a cui prenderanno parte Giuliano Baglioni, Presidente Automazioni Industriali Srl e Fabio Astori, Presidente Luxor SpA, a commento dei dati esposti nelle relazioni precedenti.
Modalità di iscrizione
La partecipazione all’evento è libera. Gli interessati, possono confermare la propria presenza iscrivendosi sul sito www.aib.bs.it, sezione “Prossimi appuntamenti pubblici”.
Le persone referenti di AIB da contattare per partecipare all’iniziativa sono:
Dott.ssa Nicoletta Ghizzi - Viganò, Dott.ssa Erica Bazzana, - Tel. 030.2292329 - 336, e-mail: estero@aib.bs.it
Contatti
Il Centro Studi AIB (perugini@aib.bs.it – Tel. 030.2292327) e l’Ufficio Settori Merceologici (settorimerceologici@aib.bs.it – Tel. 030.2292271) sono a disposizione per ogni chiarimento in merito all’iniziativa.