09/11/2016 dalle 09:00 alle 12:00
Bergamo

Innovazione digitale: tocca alle imprese tracciare il proprio percorso

Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

Imprese

L’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, in collaborazione con Confindustria Bergamo, presenta il Workshop “Innovazione digitale: tocca alle imprese tracciare il proprio percorso”.

Fatturazione Elettronica verso la PA, dematerializzazione della documentazione aziendale, digitalizzazione delle comunicazioni e dei processi di acquisto nelle relazioni con le PA, Fatturazione Elettronica tra privati: interventi importanti nel diffondere la sensibilità del Digitale nelle imprese, ma ancora non risolutivi. Lo Stato sta giocando un ruolo importante di “promotore” dell’innovazione digitale, ma non può essere il vero attore della trasformazione digitale del nostro Paese. In un contesto europeo che ambisce a essere sempre più digitale, le imprese possono – o ormai devono? – scegliere di diventare "digitali", trovando la propria rotta in un ambito ricco di opportunità ma non del tutto chiaro.

Il Workshop si propone di condividere le competenze e il know-how sviluppati dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione nei suoi 11 anni di ricerca e collaborazione con imprese ed Enti e di fornire risposte concrete – supportate da testimonianze – alle principali domande che le imprese incontrano lungo il proprio percorso di trasformazione digitale.

L’evento è rivolto a tutte le imprese interessate ad approfondire il tema della Fatturazione Elettronica e della digitalizzazione dei processi.

Interverranno al Workshop:

9:15 – Saluto di benvenuto del moderatore dei lavori
Giorgio Facheris, Servizio Fiscale e Societario, Confindustria Bergamo

9:30 – Come proseguire il cammino verso la trasformazione digitale
Irene Facchinetti, Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione

9:50 – La digitalizzazione dei processi di acquisto nelle relazioni con la PA
Caterina Marcantonio, Consip

10:15 – La Fatturazione Elettronica B2b
Umberto Zanini, Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione

10:40 -La digitalizzazione dei processi secondo le imprese bergamasche. Presentazione dei risultati della ricerca condotta nella Provincia di Bergamo.
Daniele Marazzi, Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione

11:00 - Le esperienze di digitalizzazione nella Provincia di Bergamo. Testimonianze aziendali
Ettore Pizzaballa, S.A.C.B.O. - Aereoporto di Orio al Serio
Maurizio Bravi, Boehringer Ingelheim

11:45 – Dibattito tra i partecipanti

12:00 – Chiusura dei lavori

Per poter partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Per maggiori informazioni: Simona Paolati - Tel. 035.275279 - E-mail: s.paolati@confindustriabergamo.it