Eventi
Serata per l'Imprenditore - Mosaico bancario
Sede evento
Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via G. Camozzi, 64
24121 Bergamo
Destinatari
La partecipazione è riservata agli imprenditori delle aziende associate ed ai loro strettissimi collaboratori
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Nell'ambito del ciclo di seminari programmati per la "Serata per l'Imprenditore", Servizi Confindustria Bergamo S.r.l., organizza un incontro dal titolo: “Mosaico bancario”
Il tema della serata prende spunto dal volume realizzato dal prof. Roberto Ruozi, nel quale sono raccolti gli articoli pubblicati dall’autore nell’ultimo decennio sul quotidiano Milano Finanza. Attraverso questi scritti si ripercorrono le principali tappe della vita dei sistemi bancari e delle banche in Italia e nel mondo durante uno dei periodi più turbolenti della storia economica e finanziaria.
La crisi iniziata nel 2007 viene esaminata nei suoi aspetti più vari: modalità con cui si è presentata, cause che l’hanno determinata, reazioni delle autorità politiche e degli organi di vigilanza, grandi cambiamenti che hanno caratterizzato l’attività di queste ultime, interventi statali, riorganizzazioni aziendali, effetti prodotti sui mercati finanziari e sulle azioni bancarie, nuove norme sui requisiti patrimoniali e sulla risoluzione delle crisi (bail-in), riforme strutturali della banche popolari e delle banche di credito cooperativo, cambiamenti nella governance delle banche, fusioni fra queste ultime e molto altro. Alcuni dei problemi enunciati non sono ancora stati risolti definitivamente e una parte di questi si manifesta oggi sotto aspetti diversi.
Sarà quindi interessante analizzare insieme al Prof. Ruozi, ospite relatore della serata, le evoluzioni attese che non hanno solo rilevanza tecnica, ma coinvolgono le strategie di fondo delle banche, le loro funzioni nell’economia e nella società, lo sviluppo quali-quantitativo della loro attività e di quella degli intermediari non bancari che alle banche fanno una concorrenza sempre più pressante.
A conclusione, seguirà un veloce aperitivo per scambiare impressioni e valutazioni riguardo i temi emersi.
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.
La partecipazione è riservata ad imprenditori e loro strettissimi collaboratori.
Contatti
Per maggiori informazioni: Licia Pavesio - Tel. 035.275435 - Email: l.pavesio@confindustriabergamo.it.