Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
24/01/2019 dalle 14:30 alle 17:30
Milano

Incontro - 2019: un anno di incentivi per la ricerca, l'innovazione e l'internazionalizzazione

Sede evento

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Obiettivo principale dell’incontro è quello di illustrare le misure già attive o che saranno attivate nel primo trimestre del 2019 da Regione Lombardia a sostegno degli investimenti in progetti di ricerca, innovazione e internazionalizzazione. Nel particolare: 

  • Call Hub Ricerca e Innovazione che prevede un contributo a fondo perduto per progetti collaborativi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle aree di specializzazione della "Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e innovazione", di particolare valore aggiunto e con un respiro internazionale anche in vista della nuova programmazione europea 2021-2027;
  • Linea Internazionalizzazione che prevede un finanziamento a tasso zero per le imprese che realizzano progetti di sviluppo e consolidamento della propria presenza su mercati esteri;
  • Contributi per investimenti finalizzati all'ottimizzazione e all'innovazione dei processi produttivi delle micro e piccole imprese manifatturiere, edili e dell'artigianato.

Non mancheranno, inoltre, gli aggiornamenti sugli incentivi "Al Via"e "Nuova Sabatini" e una selezioni di nuovi contributi a fondo perduto per le imprese previsti dalla legge di Bilancio 2019.  Ampio spazio sarà dato alle domande dei partecipanti. 

Relatori

  • Pierluigi Bertolini, responsabile politiche per lo sviluppo e incentivi, Assolombarda;
  • Silvia Mangiameli, unità politiche per lo sviluppo e incentivi, Assolombarda;
  • Giulia Podestà, service manager finanza agevolata e credito, Assolombarda Servizi.

Modalità di iscrizione

Per partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Contatti

Per informazioni sull'incontro i partecipanti possono chiamare lo 02.58370704 o inviare una mail a .

#Lombardia2030

#Lombardia2030 è il Piano strategico di Confindustria Lombardia. Presentato nel dicembre 2015, ha proposto una visione di lungo periodo con l’obiettivo di agire sulle determinanti della competitività per garantire sviluppo e prosperità diffusa, partendo dal presupposto che la competitività delle imprese non è disgiungibile dalla crescita dei territori e della società in cui queste operano. Il lavoro svolto sui driver di competitività indicati in #Lombardia2030 ha portato alla nascita dei seguenti progetti strategici:

World Manufacturing Forum

Digital Innovation Hub Lombardia

Cluster

Capitale Umano

Progetto Europa

Progetto Credito

Confidi Systema

Lombardia2030

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2021 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.