25/01/2019 dalle 09:45 alle 13:00

Confindustria Bergamo
Sala Polivalente - Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

Dal 1° gennaio 2019 in Germania è in vigore la nuova legge sugli imballaggi “VerpackG” che ha sostituito la precedente regolamentazione.

La legge si rivolge a tutti coloro che per primi immettono sul mercato tedesco merci imballate destinate all’uso e consumo da parte del consumatore finale privato o alla loro commercializzazione.

In conformità alla Disciplina UE, le disposizioni si ispirano al principio di Responsabilità Estesa del Produttore, quindi chiunque commercializzi imballaggi contenti beni è responsabile del loro ritiro e riutilizzo.

Sebbene l’importatore tedesco possa assolvere ad alcuni degli obblighi normativi, è il produttore (anche estero) ad essere considerato il principale destinatario degli obblighi di legge.

Le disposizioni si applicano anche alle vendite on-line e agli imballaggi destinati al riempimento (es: bicchieri per il caffè da asporto).

La nuova legge prevede, per i produttori e distributori di merce confezionata destinata al consumo, l’iscrizione ad un organismo centrale di regolazione e vigilanza di nuova costituzione e ad un sistema duale, ovvero complementare al sistema di raccolta dei rifiuti ordinari. Questi sistemi sono gestiti da società private che garantiscono la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio.

Il mancato adempimento degli obblighi di legge in questa materia può portare a sanzioni pecuniarie pari a diverse decine di migliaia di Euro.

Allo scopo di fornire un utile approfondimento sulla nuova regolamentazione, Confindustria Bergamo organizza questo workshop gratuito che vedrà la partecipazione di un esperto tedesco sulla materia, consulente di riferimento.

Al termine del workshop le aziende interessate ad approfondire aspetti e casi specifici potranno usufruire gratuitamente di un breve  incontro individuale con il relatore (15- 20 minuti).

ore 9.45 – Registrazione dei partecipanti

ore 10.00 – inizio dei lavori di illustrazione della nuova legge tedesca in materia di imballaggi (in vigore dal 01.01.2019)

ore 12.00 – incontri individuali con le aziende che avranno effettuato la prenotazione

Le imprese associate interessate a partecipare, sono pregate di confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Gli uffici di Confindustria Bergamo e di Servizi Confindustria Bergamo sono a disposizione per ogni utile supporto alle aziende associate sul tema specifico.

Per maggiori informazioni:

• Dr.ssa Paola Gattuso - Tel. 035.275246 - E-mail: p.gattuso@confindustriabergamo.it;
  • Dr.ssa Monica Meloncelli - Tel. 035.275298 - E-mail: m.meloncelli@confindustriabergamo.it