05/06/2019 dalle 10:00 alle 13:00
Milano e Monza

Gli strumenti per un controllo di gestione economico - finanziario “quick & dirty”

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

oppure in collegamento streaming con il presidio di Monza
Viale Francesco Petrarca, 10
20900 Monza

L'attività di pianificazione costituisce la massima espressione dell'impiego della tesoreria, in virtù della quale le decisioni possono essere ottimizzate e i fabbisogni possono essere anticipati. Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti le nozioni tecniche necessarie per predisporre un monitoraggio continuo strutturato applicabile alla propria realtà aziendale.

• Introduzione, perché è utile un controllo di gestione? Perché quick & dirty?
  • Capire i parametri chiave della propria impresa, Quali sono le variabili ed i parametri facilmente reperibili e da tenere sotto controllo?
  • Classificazione ed individuazione dei parametri chiave per settore, segmento e singola realtà
  • Individuazione di parametri storici come elementi di confronto per dati “actual” e prospettici
  • creazione di scenari alternativi: “sensitivity analysis” sulla base di variabili mobili quali investimenti, indebitamento, aumento del numero dei dipendenti, altre
  • un quadro economico e patrimoniale per linee di business: ricavi, marginalità, investimenti, posizione finanziaria
  • il passaggio da parametri economico patrimoniali a valori di flusso: un primo step per una tesoreria strutturata
  • la gestione di parametri obiettivo: qual è la “cassa” attesa? Qual è la posizione finanziaria netta sostenibile? Qual è il livello di circolante adeguato alla crescita attesa?
  • Conclusioni, un monitoraggio continuo strutturato su parametri semplici, facilmente reperibili ma essenziali per la guida gestionale dell’impresa

Dott. Alessandro Ceriani -Studio Rock Stp Srl - Docente Università Cattolica;

Modera l'incontro Valentina Morelli - funzionario Assolombarda.

Percorsi di approfondimento con Assolombarda Servizi

L’incontro informativo desidera essere il primo step di un percorso formativo per la crescita professionale del personale amministrativo e finanziario per approfondire nel dettaglio gli argomenti del bilancio e del business plan. I corsi sono organizzati da Assolombarda Servizi, ad un costo agevolato per le imprese associate e si svolgono sulle sedi di Milano, Monza e Lodi.
Di seguito uno specchietto riassuntivo con le prossime date:

Relatori dei corsi di formazione saranno i funzionari dell’Area Credito e Finanza di Assolombarda.

Per partecipare è necessario confermare l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Per agevolare le imprese che si trovano nella zona di Monza e Brianza è stato attivato uno streaming. Le persone potranno, quindi, assistere all'incontro recandosi nella sede di Monza. L'iscrizione dovrà essere formalizzata attraverso il form dedicato.

Per informazioni sull'incontro i partecipanti possono chiamare lo 02.58370704 o inviare una mail a .