06/06/2019 dalle 09:30 alle 13:00

Travel Safety & Security

L’approfondimento del contesto geopolitico e normativo

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza e Lodi
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Esclusivamente per gli associati ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi l'incontro riconosce, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, n. 2 ore di credito formativo valevole come aggiornamento per RSPP, ASPP, dirigenti, preposti e lavoratori, ed è propedeutico per il completamento del percorso di aggiornamento obbligatorio attraverso i corsi di formazione di Assolombarda Servizi.

La valutazione dei rischi per i lavoratori italiani che si recano all'estero è un percorso che parte dall'analisi del contesto politico e che tiene conto delle attività che il soggetto dovrà svolgere, delle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro che si applicano nel Paese di riferimento, della necessità di svolgere una sorveglianza sanitaria legata, ad esempio, a epidemie o emergenze mediche e della adozione di possibili misure per tutelare l'incolumità delle persone in caso di attacchi terroristici o altre situazioni critiche.

Si tratta, quindi, di un tema complesso che può riguardare un numero crescente di imprese (di qualsiasi dimensione o settore).

Il primo dei workshop di approfondimento organizzato da Assolombarda su questi aspetti sarà dedicato alla comprensione dei fattori che determinano l'attuale contesto geopolitico in cui operano le aziende: grazie alla presenza di esperti e referenti aziendali sarà possibile fornire alle imprese spunti per iniziare ad approcciarsi alla "Travel Safey & Security".

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.30 Avvio e coordinamento dei lavori del workshop
Mariarosaria Spagnuolo, responsabile Salute e Sicurezza sul Lavoro Assolombarda

9.45 Interventi previsti

• Comprendere gli scenari internazionali per una corretta valutazione del rischio
Paola Guerra, Scuola Etica & Sicurezza
• Metodologia e raccolta delle informazioni sull'area/Paese in cui deve operare l'azienda: conoscere gli scenari di rischio (attacchi terroristici, eventi naturali, emergenze sanitarie ecc.) per decidere
Gaetano Mauro Potenza, Italgas
• Travel Safety & Security: lo scenario globale di riferimento
Valerio Toncig, Pirelli
• Le Istituzioni e i siti nazionali per iniziare a comprendere il Paese e i rischi: sito Internet della Farnesina e altri strumenti a disposizione
Mariarosaria Spagnuolo e Gabriele Genuino, Cube srl
• La rete estera della diplomazia italiana a supporto dei lavoratori all’estero
Chiara Fanali, responsabile Rapporti Internazionali, Assolombarda
• Strumenti giuridici per la dislocazione del lavoratore all’estero
Avv. Simona Galanti

13.00 Termine dei lavori

E' possibile iscriversi utilizzando il modulo di iscrizione on line sul sito Internet di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi.

Ulteriori informazioni possono essere richieste:

Per un supporto al momento dell’iscrizione online è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Area Salute e Sicurezza sul Lavoro (Tel. 02.58370242).

Presidio Territoriale di Monza: Lorenzo Dell'Acqua, Tel. 039.3638243, e-mail .