05/06/2019 dalle 09:30 alle 13:00

Il Decreto “SBLOCCACANTIERI” e le altre novita' in materia di Appalti Pubblici

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Auditorium Gio Ponti (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Lo scorso 19 aprile è entrato in vigore il decreto-legge c.d. “sbloccacantieri”. Questa normativa, pur in attesa di essere convertita in legge dal Parlamento, è già operativa e comporta alcune modifiche sostanziali su numerosi aspetti della disciplina delle gare d’appalto e sull’esecuzione dei relativi contratti.

L’incontro sarà dedicato alla illustrazione delle più importanti novità introdotti dal decreto, per consentire alle imprese di adeguarsi immediatamente alle nuove indicazioni legislative, che dovranno essere recepite dalle stazioni appaltanti negli atti di gara. Oltre a ciò, saranno trattati gli ultimi orientamenti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, nonché alcune significative pronunce giurisprudenziali attinenti agli appalti pubblici.

Una parte significativa dell’incontro sarà dedicata alle domande dei partecipanti.

L’incontro tratterà i seguenti aspetti:

• le modifiche relative ai criteri di aggiudicazione e la rivalutazione dell’elemento prezzo;
  • le novità in materia di subappalto: l’abolizione della “terna” e il parziale superamento del limite del 30%;
  • l’abrogazione delle impugnazioni relative alle ammissioni dei concorrenti in gara;
  • le indicazioni in gara degli oneri in materia di sicurezza e dei costi della manodopera;
  • gli appalti sottosoglia comunitaria.

Questi argomenti saranno illustrati da Filippo Martinez e Davide Moscuzza di Martinez & Partners Studio Legale Associato.

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Per maggiori informazioni contattare l'Area Industria e Innovazione di Assolombarda: Dr. Fabrizio Lain - Tel. 02.58370237 - e-mail: