28/02/2024 dalle 09:30 alle 11:30

Comunità energetiche rinnovabili e forme di autoconsumo diffuso

L'area Energia Sicurezza Ambiente e CSR di Confindustria Bergamo organizza un webinar dal titolo “Comunità energetiche rinnovabili e forme di autoconsumo diffuso” che si terrà mercoledì 28 febbraio alle ore 09.30.

Durante l’incontro verranno illustrate le peculiarità delle differenti configurazioni dei gruppi di autoconsumatori, di cui le comunità energetiche rinnovabili sono la fattispecie più nota e in forte diffusione grazie anche alla recente pubblicazione del nuovo decreto incentivante del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L'obiettivo del webinar è quello di aiutare le aziende nel comprendere i vantaggi derivanti dall'adesione a tali raggruppamenti in relazione anche al proprio ruolo di puri consumatori o consumatori e produttori di energia da fonte rinnovabile, specialmente per coloro che hanno recentemente investito o stanno valutando un investimento in impianti per la produzione di energia verde.

Ore 09.30 Saluti istituzionali
Bernardo Sestini, Vicepresidente Confindustria Bergamo con delega Energia e Transizione ecologica

Ore 09.40 Decreto M.A.S.E. 414 del 7.12.2023 e quadro regolatorio delle possibili configurazioni di autoconsumo diffuso
Matteo Caldera, ENEA Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili Laboratorio Smart Cities and Communities, Kilometro Rosso

Ore 10.10 Strategie per una corretta progettazione di efficienti sistemi di autoconsumo diffuso
Giuseppe Franchini, Docente di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente, Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate

Ore 10.40 Un'opportunità per le PMI, attività svolta da CERESS sul territorio
Gianluigi Piccinini, Direttore Tecnico CERESS Srl

Ore 11.00 L’esperienza concreta. Punti critici del modello e opportunità
Federica Bassini, Direttore di E-Fase Gruppo CRS Impianti Spa

Ore 11.20 Q&A

Per partecipare le imprese associate devono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni è possibile contattare: Dott. Fabrizio Berlendis: Tel. 035.275287 - email f.berlendis@confindustriabergamo.it