27/02/2024 dalle 14:30 alle 16:30

Tassonomia UE: misurare la sostenibilità in chiave finanziaria

Nono webinar del ciclo "Sostenibilità: sfide e opportunità per il futuro delle aziende"

Tassonomia UE: misurare la sostenibilità in chiave finanziaria

Confindustria Bergamo organizza, con la partecipazione di docenti di Deloitte e KPMG, un ciclo di dieci webinar dedicati alla sostenibilità e ai relativi processi di rendicontazione, per evidenziare sfide e opportunità per le aziende nel prossimo futuro.

Durante il ciclo di webinar verranno presentati i principi fondamentali alla base della rendicontazione di sostenibilità e gli impatti generati sul mondo imprenditoriale, anche con riferimento alla necessità di integrare sempre più i fattori “ESG - Environmental, Social, Governance” nelle strategie di business.

Ogni webinar, dedicato ad uno specifico tema connesso al mondo ESG, è finalizzato a supportare le imprese nell’adempimento dei nuovi obblighi normativi europei e nel soddisfacimento delle richieste da parte di alcune categorie di stakeholder quali finanziatori, investitori, clienti, comunità, consumatori e utilizzatori finali.

Nell’esposizione verrà privilegiato un approccio pragmatico e operativo per facilitare la comprensione e la successiva applicazione dei principi di sostenibilità anche alle PMI.

Di seguito l'elenco dei diversi appuntamenti:

• 14 novembre 2023 - Sostenibilità e ESG: un contesto in rapida evoluzione
  • 21 novembre 2023 - Sfide e opportunità per le aziende nella lotta al cambiamento climatico
  • 5 dicembre 2023 - Value chain: rating ESG e piattaforme per la valutazione della sostenibilità
  • 19 dicembre 2023 - Tutelare il capitale naturale attraverso la tutela delle risorse
  • 9 gennaio 2024 - Diritti umani e supply chain responsabile, politiche e certificazioni
  • 23 gennaio 2024 - Evoluzione del governo societario in chiave ESG
  • 6 febbraio 2024 - Rapporto tra compliance e ESG
  • 20 febbraio 2024 - Comprendere cosa è rilevante: l'analisi di materialità
  • 27 febbraio 2024 - Tassonomia UE: misurare la sostenibilità in chiave finanziaria
  • 5 marzo 2024 - Misurare e comunicare la sostenibilità

Per partecipare le imprese associate devono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni è possibile contattare: