09/10/2023 dalle 12:00 alle 17:30
Brescia

Città in scena: festival diffuso della rigenerazione urbana

Bergamo e Brescia, Capitale della Cultura 2023, protagoniste della quarta tappa di Città in scena.

Futura Expo
Pro Brixia
Via Caprera, 5 – Brescia

Imprese interessate

Promosso da Ance – Associazione Nazionale Costruttori Edili, Associazione Mecenate 90, Cidac – Associazione delle Città d’Arte e Cultura e Fondazione Musica per Roma, con il patrocinio di In/Arch, il Festival vuole esaltare e valorizzare la forte capacità progettuale delle città italiane, in particolare quelle intermedie, raccontando i progetti di rigenerazione urbana che in questi ultimi anni si sono realizzati nel Paese.

Protagonisti della quarta tappa di Città in Scena, saranno soprattutto i progetti, una selezione di interventi conclusi di recente o in corso d’opera che fanno capo alla regione Lombardia, raccontati da rappresentanti di istituzioni locali, università, progettisti, e imprese, e commentati da esperti.

Un tema centrale quello delle città a cui il Pnrr destina oltre 48 miliardi di euro, di cui 10 direttamente riferiti alla rigenerazione urbana, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di favorire uno sviluppo urbano sostenibile.

Dopo la tappa di Bergamo e Brescia, il Festival proseguirà con altre tappe sul territorio italiano e culminerà a Roma a dicembre 2023 con un grande evento all’Auditorium Parco della Musica.

La tappa bresciana coinvolgerà Ance Lombardia, Ance Bergamo, ANCE Brescia, con la presenza di figure istituzionali e professionali per un confronto sul tema della rigenerazione urbana.

Si ricorda infine che sarà possibile visitare sino al 17 settembre la mostra “Brescia ’23. Visioni per un futuro presente. Città, ambiente e comunità” presso Palazzo della Libertà a Bergamo, e sino all’8 ottobre la mostra “Brescia ’23. Visioni per un futuro presente. Città, ambiente e comunità” presso l’Ex Cinema Astra a Brescia.

Le due mostre, organizzate con il contributo di ANCE Bergamo ed ANCE Brescia, raccontano, attraverso scatti fotografici, la trasformazione delle due città nel tempo e nella forma, proiettandole nel futuro. Esse rappresentano difatti un invito a scoprire i due territori per coglierne le possibili evoluzioni, a partire dalla qualità urbana e ambientale esistente.

Eventi connessi al 4° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile

Per maggiori informazioni contattare ANCE Lombardia Tel. 02.86454640 - E-mail