Eventi
Young Innovators Business Forum
L’evento ANGI che promuove l’innovazione aziendale dell’industria italiana
Sede evento
Palazzo Mezzanotte
Piazza degli Affari - Milano
Destinatari
Tutti gli interessati
Descrizione dei contenuti e delle finalità
In un mondo che ha dimenticato la bellezza di incontrarsi e dello stare insieme, finalmente, dopo due anni di pandemia, c’è un ritorno alla normalità grazie ad un appuntamento gratuito imperdibile: “Young Innovators Business Forum”, che si terrà lunedì 27 giugno, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, presso Palazzo Mezzanotte (P.za degli Affari - Milano), sede della prestigiosa Borsa Italiana.
L’evento, ideato e realizzato dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori – ANGI, è patrocinato dal Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea; dall’European Year of Youth 2022; dall’AGID – Agenzia per l’Italia Digitale; dall’ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, dal Comune di Milano e dal CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Dedicato a tutti gli appassionati del mondo digital, della finanza, dell’innovazione e della politica, YIBF nasce dalla volontà di creare momenti di confronto, formazione e networking con i professionisti del settore. Il programma, infatti, è davvero ricco e vanta un palinsesto non stop in cui si alterneranno tavole rotonde di scenario, keynote speech, interviste a grandi personalità italiane e straniere.
Tra gli special guest: Francesco Tufarelli, Direttore Generale Presidenza del Consiglio; Giorgio Mulè, Sottosegretario al Ministero della Difesa; Carlo Corazza, Direttore dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia; Gianpiero Ruggiero, Primo tecnologo del CNR; Alessandro Coppola, Direttore Generale Dipartimento Innovazione ENEA; Carlo Cottarelli, Economista italiano fra i più noti a livello internazionale che attualmente ricopre il ruolo di Direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e insegna all’Università Luigi Bocconi; Capitano Ultimo, Colonnello Sergio De Caprio e molti altri.
Prevista anche la partecipazione del Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia, Jacopo Moschini, all'interno della tavola rotonda "Innovazione tecnologica: il motore della trasformazione digitale".
Presente anche il Ministro per le politiche giovanili, Fabiana Dadone, che raccoglierà suggerimenti e idee, al fine di favorire la ripartenza dell’Italia in campo tecnologico e offrire nuove opportunità ai giovani talenti.
Nel corso della giornata interverranno anche manager, opinion leader, professori universitari delegati del mondo aziendale sostenuti da grandi eccellenze internazionali tra cui: A2A, Bayer Farmaceutica, Ford, Google Italia, PwC, Leonardo, Ita Airways, BTO Research, Lab21.01, Digital Trasformation Factory.
Inoltre, verrà presentata in esclusiva dal Prof. Roberto Baldassari, Direttore Generale Lab21.01 e Direttore del Comitato Scientifico ANGI, e dal Presidente dell’ANGI, Gabriele Ferrieri, l’indagine demoscopica “Giovani, Innovazione e Transizione digitale” primo Rapporto sui Giovani innovatori e la Transizione digitale in Italia.
In allegato il programma provvisorio dei lavori.
Modalità di iscrizione
Per partecipare, è necessario iscriversi al seguente LINK.