Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
27/06/2022 dalle 09:30 alle 13:00
Milano

La ripresa parte da Malpensa

Il Cargo Aereo, supporto strategico per le industrie e la logistica

La ripresa parte da Malpensa

Sede evento

Assolombarda
Auditorium Giorgio Squinzi (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122  Milano

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Il settore cargo aereo lombardo ricopre un’importanza straordinaria nel sistema economico e produttivo italiano. La pandemia ha messo a dura prova il comparto, che ha saputo rispondere, mostrando una grande resilienza, con numeri molto rilevanti: nel 2021 l’Aeroporto di Malpensa ha registrato una crescita del settore del 45 per cento sul 2020, e del 36 per cento sul 2019. Questa improvvisa crescita ha portato l’aeroporto ad accogliere circa il 70% della merce in transito negli aeroporti italiani, superando le 740.000 tonnellate, valore previsto nelle stime del Masterplan fra il 2024 e il 2025. 

Tale scenario richiede, evidentemente, profonde riflessioni sulle esigenze di investimento e di sviluppo del cargo aereo per Malpensa, peraltro in coerenza con l’aggiornamento del Piano Nazionale degli Aeroporti avviato da ENAC. Per questo motivo l'Unione Industriali di Varese e Assolombarda, in collaborazione con Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate, hanno organizzato  questo momento di approfondimento rivolto alle necessità e alle sfide che, con riferimento al settore, si pongono innanzi all’hub lombardo nel prossimo futuro.

Sarà un’importante occasione di confronto fra i principali attori dello scenario aeroportuale e imprenditoriale lombardo e italiano, nonché l’occasione per presentare i risultati della ricerca condotta dal Professor Massimiliano Serati dell’Università LIUC dedicata all’impatto economico che il settore cargo riveste per l’Aeroporto di Malpensa.

In allegato il programma dei lavori.

Modalità di iscrizione

La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione sul sito di Assolombarda, cliccando qui.

Contatti

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2022 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.