Eventi
La ripresa parte da Malpensa
Il Cargo Aereo, supporto strategico per le industrie e la logistica
Sede evento
Assolombarda
Auditorium Giorgio Squinzi (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Il settore cargo aereo lombardo ricopre un’importanza straordinaria nel sistema economico e produttivo italiano. La pandemia ha messo a dura prova il comparto, che ha saputo rispondere, mostrando una grande resilienza, con numeri molto rilevanti: nel 2021 l’Aeroporto di Malpensa ha registrato una crescita del settore del 45 per cento sul 2020, e del 36 per cento sul 2019. Questa improvvisa crescita ha portato l’aeroporto ad accogliere circa il 70% della merce in transito negli aeroporti italiani, superando le 740.000 tonnellate, valore previsto nelle stime del Masterplan fra il 2024 e il 2025.
Tale scenario richiede, evidentemente, profonde riflessioni sulle esigenze di investimento e di sviluppo del cargo aereo per Malpensa, peraltro in coerenza con l’aggiornamento del Piano Nazionale degli Aeroporti avviato da ENAC. Per questo motivo l'Unione Industriali di Varese e Assolombarda, in collaborazione con Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate, hanno organizzato questo momento di approfondimento rivolto alle necessità e alle sfide che, con riferimento al settore, si pongono innanzi all’hub lombardo nel prossimo futuro.
Sarà un’importante occasione di confronto fra i principali attori dello scenario aeroportuale e imprenditoriale lombardo e italiano, nonché l’occasione per presentare i risultati della ricerca condotta dal Professor Massimiliano Serati dell’Università LIUC dedicata all’impatto economico che il settore cargo riveste per l’Aeroporto di Malpensa.
In allegato il programma dei lavori.
Modalità di iscrizione
La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione sul sito di Assolombarda, cliccando qui.
Contatti
- Giorgio Ciron: Tel. 02.58370514 - email: giorgio.ciron@assolombarda.it;
- Segreteria Gruppo Trasporti: Tel. 02.58370342 - email: gruppi@assolombarda.it.