20/06/2019 dalle 14:30 alle 16:00

Workshop tematico "Lavori in corso"

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Un'indagine che entra nelle imprese ufficialmente come supporto alle politiche di retention e attraction delle risorse più strategiche diventa alla fine l'occasione per scrutare all’interno delle imprese osservando come cambia il capitale umano. L’analisi basata sui dati microeconomici raccolti dall’Indagine retributiva Assolombarda è ormai un tradizionale appuntamento per fare il punto della situazione, tra vecchio che si trasforma e nuovo che avanza.

Le imprese sono impegnate nella ricerca di un equilibrio tra riconversione della forza lavoro e reperimento di nuove figure professionali. Come Industria 4.0 sta cambiando il mercato del lavoro? A quali costi? In che misura le nuove tecnologie sono effettivamente penetrate nelle nostre imprese? Quali differenze ci sono tra i vari territori?

Frutto di una collaborazione di Assolombarda con alcune tra le più importanti associazioni territoriali del Nord Italia l'iniziativa disegna una mappa dei cambiamenti in atto in un territorio che si estende tra Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, ed è il regno di Industria 4.0 nel nostro paese.

Durante il workshop i risultati dell'indagine verranno presentati in anteprima da Andrea Fioni, Centro Studi Assolombarda e commentati da Stefano Passerini, Area Sindacale Assolombarda, per offrire il punto di vista di chi deve governare i cambiamenti in azienda.

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Area Industria e Innovazione - Tel. 02.58370227 - e-mail:

Andrea Fioni, Area Centro Studi - Tel. 02.58370307 - e-mail: