20/06/2019 dalle 14:30 alle 16:00

Workshop tematico "Il 5G, la strada del futuro"

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

All'interno della "Giornata dell’Industria 4.0" il Workshop sarà dedicato al tema della tecnologia 5G dando evidenza delle ricadute in termini pratici per le manifatture con la presentazione di alcuni Use Case sul settore Industry 4.0 & Manufacturing.

La carica di innovazione del nuovo standard mobile non si esaurisce in servizi “consumer” rivoluzionari, anzi ne porta con sé altri altrettanto dirompenti per il mondo delle imprese. Evitando di pensare al 5G semplicemente come ‘un’altra tecnologia di connettività’, è necessario invece iniziare a conoscerlo veramente e a considerarlo un abilitatore per creare gli ‘ecosistemi intelligenti’ di cui tanto si parla. Questo significa capire come il 5G metta a disposizione un ambiente in cui implementare soluzioni applicative avanzate,  come si possano sfruttare le caratteristiche di velocità di trasmissione, affidabilità e bassa latenza in termini di vantaggio competitivo e di come si potranno sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia per la migrazione e scalabilità degli ambienti industriali verso il paradigma Industry 4.0.

Durante il workshop la trattazione del 5G sarà condotta in particolare dando evidenza delle ricadute in termini pratici per le manifatture. Per fare questo è stata invitata Vodafone a partecipare all’incontro per portare l’esperienza sulla sperimentazione del 5G a Milano in particolare sul settore Industry 4.0 & Manufacturing.

14.30 Apertura dei lavori a cura di Assolombarda

14.40 Approfondimento sull’uso della tecnologia in ambiente industriale: “Il 5G come abilitatore della transizione all’Industry 4.0”. Giacomo Tavola, Professore a contratto del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano

15.00 La sperimentazione Vodafone 5G a Milano. Use Case pilota su settore Industry 4.0 e Manufacturing. Carlo Ongini, Sector Lead di Manufacturing and Industry 4.0 del programma 5G di Vodafone

15.20. Q&A

16.00 Chiusura

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Per maggiori informazioni: Area Industria e Innovazione - Tel. 02.58370227 - e-mail: