20/06/2019 dalle 14:30 alle 16:00

Workshop tematico "Innovare il capitale umano"

strumenti per la formazione continua e l’inserimento dei giovani

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

L’adozione delle tecnologie abilitanti per l’Industria 4.0 necessita di un capitale umano dotato di competenze funzionali a presidiare i nuovi processi produttivi. Ciò implica due linee di intervento:

• da una parte, l’aggiornamento delle competenze degli attuali dipendenti delle aziende, attraverso l’adozione di specifici piani di sviluppo professionale;
  • dall’altra, l’inserimento di giovani risorse dotati di nuove competenze in ambito tecnologico e organizzativo che sempre più il sistema educativo sta costruendo con le stesse imprese.

Il workshop intende quindi fornire una panoramica delle opportunità a disposizione delle aziende a partire dai finanziamenti di Fondimpresa e Fondirigenti fino al credito di imposta per la formazione sulle tematiche di Industria 4.0.

Inoltre il workshop intende illustrare le opportunità di collaborazione tra imprese e sistema educativo per la formazione a livello terziario di giovani con competenze adeguate per la gestione dei processi di Industria 4.0.

Ore 14.30 - 14.45 “Il sistema delle competenze per le sfide dell’Industria 4.0”
Chiara Manfredda, Responsabile Area Sistema Formativo e Capitale Umano

Ore 14.45 - 15.10 “Le agevolazioni per la formazione continua in azienda”
Elisa Marchini, Area Sistema Formativo e Capitale Umano
Carmen Giugno, Area Politiche Fiscali Assolombarda

Ore 15.10 - 15.40 “I percorsi e i modelli di collaborazione tra aziende e istituzioni formative per le nuove figure 4.0”
Davide Ballabio, Responsabile Unità Scuola e Alta Formazione, Area Sistema Formativo e Capitale Umano

Ore 15.40 – 16.00 Dibattito

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Area Sistema Formativo e Capitale Umano: Tel. 02.58370648 - 653 - 477 - e-mail:

Area Industria e Innovazione: Tel. 02.58370227 - e-mail: