12/03/2024 dalle 11:00 alle 12:30

Confindustria Varese
Sede di Gallarate
Via Vittorio Veneto, 8/D - Gallarate

L'evento sarà l'occasione per conoscere le linee di lavoro e i servizi del progetto strategico "VARE.S.G." di Confindustria Varese a supporto e accompagnamento delle imprese in una fase delicata e in continua evoluzione dei processi legati all'analisi e alla rendicontazione della sostenibilità.
Gli ESG non solo rappresentano un'occasione di sviluppo per la crescita delle aziende singole e di filiera, ma devono anche trovare una concreta e operativa applicazione a misura d'impresa.

Saluti introduttivi
Barbara Cimmino - Confindustria Varese, Vicepresidente con delega Sostenibilità

Ore 11.00 - Lo scenario degli ESG
Fabio Iraldo - Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Ore 11.10 - I dati della sostenibilità all’interno del progetto economia circolare nelle PMI lombarde
Andrea Urbinati e Mario Fontanella Pisa - LIUC - Università Cattaneo, Green Transition Hub

Ore 11.20 - La strategia del progetto al fianco delle imprese
Barbara Cimmino - Confindustria Varese, Vicepresidente con delega Sostenibilità

Ore 11.30 - Proposte operative per le imprese
Jacopo Fusi - Confindustria Varese, Project Manager progetto strategico VARE.S.G.

Ore 11.40 - Servizi per le imprese
Irene Tamborini - Servizi Confindustria Varese, Project Manager progetto strategico VARE.S.G.

Ore 11.50 - Cosa stanno facendo le imprese sul territorio e le filiere? Esempi concreti
Jacopo Buggio e Patrizia De Ciechi - Gap Laser Systems S.r.l.
Marco Riganti - Riganti SpA
Carlo Valerio - Lombardia Aerospace Cluster, Coordinatore Aree Tematiche e Team Leader ad interim dell’Area Tematica Supply Chain e Filiere

Ore 12.15 - Interventi dal pubblico

Per partecipare le imprese interessate devono confermare la propria presenza al seguente LINK.