06/11/2019 dalle 14:00 alle 17:30
Monza

Valutazione del rischio chimico

aggiornamenti in tema UNI 689, REACH e CLP

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.
Presidio Territoriale di Monza e Brianza
Viale Francesco Petrarca, 10 - Monza

Imprese interessate

In tutti i settori produttivi che utilizzano agenti chimici, le aziende sono chiamate a redigere uno specifico Documento di Valutazione dei Rischi.

Per agenti chimici si intendono gli elementi o composti chimici, sia da soli sia nei loro miscugli e la valutazione va eseguita per ogni attività lavorativa in cui sono utilizzati agenti chimici, compresi la produzione, la manipolazione, l’immagazzinamento, il trasporto o l’eliminazione e il trattamento dei rifiuti, o che risultino da tale attività lavorativa;

La valutazione comincia con la presa di coscienza dei pericoli legati ad una sostanza. Nell'incontro verranno richiamati non solo le novità in tema di REACH e CLP, in particolare per gli utilizzatori a valle, ma anche gli strumenti utili per raccogliere le informazioni e i dati necessari, cioè, in particolare, la Scheda di Sicurezza Estesa. Saranno anche illustrate le attività del Centro Reach a supporto delle imprese.

Regione Lombardia presenterà una sintesi delle principali criticità applicative riscontrate in merito all'applicazione di questi due regolamenti.

La valutazione del rischio prosegue applicando un processo valutativo. La nuova Norma UNI EN 689:2018 definisce la strategia per la verifica della conformità ai valori limite di esposizione occupazionale e può aiutare gli RSPP e i tecnici che si occupano di Salute nei luoghi di lavoro, a pianificare una migliore strategia di campionamento e gestione dell'approccio di valutazione.

L'incontro informativo è gratuito ed aperto anche ai non associati.

Esclusivamente per gli associati ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi il workshop riconosce, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, n. 2 ore di credito formativo valevole come aggiornamento per RSPP, ASPP, dirigenti, preposti e lavoratori, ed è propedeutico per il completamento del percorso di aggiornamento obbligatorio attraverso i corsi di formazione di Assolombarda Servizi.

14.00 – Registrazione dei partecipanti

14.30-  Apertura e coordinamento lavori

Lorenzo Dell'Acqua, Area Salute e Sicurezza sul Lavoro – Assolombarda

14.45 – Interventi programmati

• Le novità introdotte dalla UNI EN 689:2019 per la strategia di verifica della conformità coi valori limite di esposizione,   Chiara Caterini,  Federchimica
  • Lo stato dell'arte dei Regolamenti REACH e CLP: consigli per gli Utilizzatori a Valle e servizi del Centro Reach s.r.l, Giordana Tamborini, Centro Reach

• Le principali criticità di applicazione del regolamento REACH e del regolmento CLP da parte delle aziende utilizzatrici, Antonietta Covone, Regione Lombardia

17.30 – Termine dei lavori

E' possibile iscriversi utilizzando il modulo di iscrizione on line sul sito Internet di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi.

Ulteriori informazioni possono essere richieste:

Per un supporto al momento dell’iscrizione online è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Area Salute e Sicurezza sul Lavoro (Tel. 039.3638222)