06/11/2019 dalle 14:00 alle 17:30
Milano

Da Horizon 2020 a Horizon Europe: il nuovo programma di incentivi per la ricerca e l'innovazione

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Auditorium Gio Ponti - Via Pantano, 9 (piano interrato)
20122 Milano

Tutte le imprese di ogni settore e dimensione, centri di ricerca.

Il workshop ha l'obiettivo di informare i partecipanti sulle importanti novità della prossima programmazione comunitaria (denominata Horizon Europe e valida per il periodo 2021-2027) per agevolare imprese innovative e organismi di ricerca. Nello specifico, i temi trattati saranno i cambiamenti introdotti con il nuovo programma quadro, nello specifico saranno approfonditi gli strumenti “Missione”, European Innovation Council (EIC) Accelerator, per poi focalizzarsi su quello finanziario per la crescita delle imprese europeeInvestEU.

L’evento è organizzato da Assolombarda, in collaborazione con la Delegazione di Confindustria presso l’Unione Europea e Confindustria Lombardia nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

14.00 Registrazione dei partecipanti

14.30 Introduzione ai temi della giornata

• Vittorio Biondi - Direttore Settore Politiche Industriali e Competitività del Territorio di Assolombarda
  • Massimo Gaudina - Capo della rappresentanza della Commissione Europea a Milano

15.00 La ricerca e l’innovazione come driver della politica industriale europea

• Matteo Borsani - Direttore Delegazione Confindustria presso UE

15.20 Da Horizon 2020 a Horizon Europe: cosa cambia per le imprese? Focus sulle opportunità nei settori dell’energia, della mobilità sostenibile e cambiamento climatico

• Andrea Gentili - Vice capo unità Low emission future industries - DG Research and Innovation – Commissione Europea

16.00 European Innovation Council Pilot – le novità per le imprese e le differenze rispetto allo SME Instrument

• Antonio Carbone - Capo dipartimento innovazione APRE

16.30 Il nuovo strumento finanziario per la crescita delle imprese europee: fondo InvestEU

• Riccardo Aguglia - Policy Expert on SME financing - DG ECFIN Financing of innovation, competitiveness and employment policies – Commissione Europea

17.00 Dibattito

Modera il Workshop Leonardo Pinna - Delegazione Confindustria presso UE

Gli interessati a partecipare sono pregato di effettuare la registrazione al seguente LINK.

Per maggiori informazioni e assistenza:

• Confindustria Lombardia - Enterprise Europe Network: Dr. Marcello Panzone - Tel. (+39) 02.58370811 - E-mail:
  • Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi: Tel. (+39) 02.58370704 - E-mail: