Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
03/07/2019 dalle 14:15 alle 16:30
Bergamo

Transfer Pricing, i vantaggi di un'assistenza mirata nella gestione anticipata del rischio

Sede evento

Confindustria Bergamo
Sala Giunta
Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

Destinatari

Imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari di aziende operanti in ambito multinazionale

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Il Transfer Pricing è il procedimento per determinare il prezzo appropriato (transfer price) nel trasferimento della proprietà di beni / servizi / intangibili in presenza di operazioni infragruppo.
L'amministrazione finanziaria italiana, al fine di salvaguardare la propria base imponibile, è diventata sempre più attenta nel rilevare l'eventuale discrepanza tra il prezzo di vendita di un bene a una società del gruppo e il valore di vendita dello stesso sul libero mercato.

Allo scopo di approfondire il contenuto della norma, per cogliere e prevenire i più rilevanti aspetti di rischio ma anche i vantaggi da essa derivanti, Servizi Confindustria Bergamo - con la collaborazione dell’area Fisco e Diritto d’Impresa di Confindustria Bergamo - organizza questo workshop specialistico rivolto a imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari di aziende operanti in ambito multinazionale.

Programma

14:15 Registrazione partecipanti

14:30 Transfer Pricing, i vantaggi di un'assistenza mirata nella gestione anticipata del rischio
Definizione e implementazione di corrette politiche di Transfer Pricing
Individuazione e implementazione dei metodi di Transfer Pricing, fra quelli previsti dall'OCSE e dalla normativa nazionale, che meglio si adattano alle esigenze operative e fiscali del gruppo al fine di regolare efficacemente le transazioni infragruppo ed evitare contestazioni da parte dell'amministrazione finanziaria.

Predisposizione di idonea documentazione
Preparazione di un idoneo set di documentazione utile al fine di ottenere la piena disapplicazione delle sanzioni in caso di rettifiche di Transfer Pricing da parte dell'amministrazione finanziaria. A tal fine è necessaria la predisposizione ed il possesso di un c.d. ‘Documento Nazionale' (Country File) e di un Masterfile (se la società è anche holding o sub-holding di un gruppo multinazionale).

Relatore sarà l'Avvocato Lucia Barone, Associate Partner KPMG. Studio Associato Consulenza Legale e Tributaria, Milano.

Modalità di iscrizione

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione sul sito di Confindustria Bergamo (vengono richieste le credenziali di accesso).

Contatti

Per maggiori informazioni e chiarimenti:

Paola Gattuso – Tel. 035.275246 – E-mail:

Stefano Lania – Tel. 035.275223 – E-mail:

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.