01/10/2019 dalle 14:30 alle 17:30

Tieni monitorata la tua Centrale Rischi?

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Bracco (piano interrato) - Via Chiaravalle, 8 - Milano

L'incontro ha l'obiettivo di illustrare il funzionamento, le finalità e gli impatti che la Centrale Rischi ha sulla definizione del merito di credito dell'azienda, oltre a presentare il nuovo strumento gratuito di analisi CR che l’associazione mette a disposizione delle sue associate.

In particolare si tratteranno gli argomenti seguenti:

• La CR della Banca d'Italia: cos'è, chi segnala, cosa analizza, qual è il loro ruolo, come le imprese possono ottenerla;

• Un nuovo strumento a disposizione delle imprese: Il modulo di Analisi Centrale Rischi di Bancopass;

• L'analisi e la lettura dei dati della centrale rischi, errori da non fare nella gestione delle linee, come poter ottimizzare i propri affidamenti;

• Gli effetti sul rating delle informazioni della CR e come gestire le errate segnalazioni;

• Come la CR influisce sui nuovi criteri di ammissibilità al Fondo di Garanzia;

• Come viene utilizzata la CR nel processo di valutazione di Confidi Systema! per rilasciare le garanzie a supporto dell'accesso al credito.

14.30 Accredito

14.45 Apertura e introduzione - Sara De Faveri, esperta Area Credito e Finanza Assolombarda
Introduzione sui concetti di Rating e Centrale Rischi e il loro legame

15.00 La Centrale Rischi di Banca d’Italia – Luca Bianchi, Dirigente responsabile della Vigilanza della Sede di Milano della Banca d’Italia
Speech su Centrale Rischi con un focus su cos'è, chi segnala, cosa analizza, come le imprese possono ottenerla, qual è il ruolo di BdI, etc.

15.45 L’analisi della Centrale Rischi. Come mi vede la banca? – Valentino Mazzotta, Credit Hub Lombardia UniCredit
La lettura della CR dal punto di vista della banca, l’importanza del Rating e delle Garanzie
Consigli su come gestire il rapporto Banca - Impresa

16.30 Come viene utilizzata la CR nel processo di valutazione di Confidi Systema! per il rilascio delle garanzie
Similitudini con la valutazione della banca - Davide Sensini, Responsabile area Credito

16.50 Come Assolombarda supporta le imprese – Sara De Faveri
Presentazione modulo CR di Bancopass e esempi di lettura della CR

Q&A

L’incontro informativo desidera essere il primo step di un percorso formativo per la crescita professionale del personale amministrativo e finanziario per approfondire nel dettaglio gli argomenti del bilancio e del business plan. I corsi sono organizzati da Assolombarda Servizi, ad un costo agevolato per le imprese associate e si svolgono sulle sedi di Milano, Monza e Lodi.
Di seguito uno specchietto riassuntivo con le prossime date:

Relatori dei corsi di formazione saranno i funzionari dell’Area Credito e Finanza di Assolombarda.

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Credito e Finanza di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi: Tel. 02.58370704 - e-mail .