12/05/2021 dalle 10:00 alle 13:00
On line

Temporary Framework – Cos’è e come trasformarlo in opportunità

Riservato ai Titolari, Responsabili Amministrativi, Responsabili Finanziari delle imprese associate.

L’Unione Europea, per far fronte all’emergenza Covid-19, ha adottato un Quadro temporaneo degli aiuti di Stato, cosiddetto Temporary Framework, volto a consentire agli Stati membri l’introduzione di misure di sostegno all’economia, in deroga alla disciplina ordinaria sugli aiuti di Stato.  Tale regime, introdotto il 19 marzo 2020 e più volte modificato, ha permesso al nostro Paese di adottare diverse forme di aiuto - spesso sotto forma di agevolazioni fiscali - a sostegno delle imprese italiane. In questo contesto, non è sempre agevole inquadrare i singoli aiuti fiscali nell’ambito della normativa europea e, di conseguenza, verificare tutti i limiti e le condizioni da questa previsti.

L’obiettivo del webinar è fare chiarezza su questi  aspetti, anche alla luce delle novità introdotte dal Decreto Sostegni e fornire informazioni di dettaglio sul regime di aiuti (temporaneo) operativo dallo scorso anno e al quale hanno avuto accesso la maggior  parte delle imprese.

È necessario un approfondimento sul tema sia per capire meglio di che cosa si tratta, per chi non avesse fatto le dovute verifiche, e quali accorgimenti devono essere tenuti per gestire al meglio questa normativa, ma anche approfondire le opportunità che questo regime speciale e temporaneo (si potrà  beneficiare del TF fino al 31 dicembre 2021).

Durante il webinar saranno trattati i seguenti argomenti:

• Cos’è il Quadro Temporaneo europeo degli aiuti di stato (cenni alla normativa)
  • Cosa ci ha permesso di fare
  • Sulla base di quali regole funziona e quali impegni/vincoli vengono richiesti ai beneficiari
  • Cumulabilità con altri regimi di aiuti
  • Il Registro Nazionale degli aiuti di stato
  • Cosa succederà dopo il  31 dicembre 2021
  • Quali strumenti sono oggetto del TF
  • Come utilizzare il TF  a beneficio delle imprese e quali misure sono ancora attive
  • Cenni a misure europee di prossima attuazione che beneficiano del TF (Next generation EU e Recovery plan)

Relatori

I relatori sono esperti fiscali e legali dello  Studio Legale De Berti Jacchia Franchini Forlani e di finanza agevolata di Innova Finance, partners di Confindustria Alto Milanese.

Il webinar è organizzato come tavola rotonda alla quale tutti i relatori interverranno per esprimere i pareri dal proprio punto di vista

Per partecipare è necessario registrarsi  entro l’11 maggio p.v.. al seguente link.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Area Credito e Finanza di Confindustria Alto Milanese 0331.543391 (int. 231).