12/05/2021 dalle 09:45 alle 11:15

L’economia circolare nel Green Marketing

Ultimo appuntamento congiunto dei due cicli di incontri su Green Marketing e Economia Circolare.

Imprese interessate

Il Green Marketing sta assumendo un ruolo centrale nelle strategie aziendali, stimolando le imprese a rafforzare i propri impegni ambientali e a comunicare le performance relative ai prodotti e servizi e i risultati raggiunti in questo campo.

La nuova sfida è riuscire a trasmettere in modo corretto ed efficace il miglioramento ambientale, contemplando gli impegni assunti dall’impresa e i risultati conseguiti che aiutino la stessa a consolidarsi sul mercato.

Una delle maggiori sfide legate al green marketing è legata alla diffusione di informazioni e conoscenze relative ai diversi cicli delle attività aziendali, alle dinamiche e ai flussi che generano gli impatti ambientali e alle relative misure di prevenzione e controllo che siano in grado di creare un clima di fiducia con gli stakeholder e realizzare maggior consenso territoriale.

L’economia circolare in questo frangente è un supporto fondamentale proprio perché è un approccio industriale che mira a trasformare il modo in cui vengono utilizzate le risorse consentendo di generare maggior valore.

Assolombarda accompagna l’evoluzione dei settori produttivi in quest’ottica circolare, grazie al contributo che questi modelli possono apportare al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli UN Goals, aiutando a valorizzare - attraverso strategie di marketing - le scelte aziendali in chiave di economia circolare.

Nel corso dell'evento verranno identificate da un lato le opportunità connesse all’adozione di pratiche circolari come leva comunicazionale e dall’altro, evidenziate le principali criticità che possono rendere difficile l’applicazione di corrette azioni di green marketing.

Saranno inoltre evidenziate alcune strategie di green marketing focalizzate su modelli circolari applicati, offrendo sia alcuni spunti sull’utilità e sulla potenziale efficacia degli strumenti utilizzati, sia delle indicazioni operative adoperabili nella realizzazione delle attività in relazione alle diverse esigenze di comunicazione delle aziende.

Ore 9.45 - Inizio lavori

• Saluti e introduzione ai lavori
    Riccardo Bellato, Presidente Green Economy Network - Assolombarda
  • Il valore dei modelli circolari nelle politiche di green marketing aziendali
    F. Iraldo, Green Università Bocconi - S. Anna Pisa
  • Testimonianza aziendale - Pink Frogs Srl
    Matteo Locatelli
  • Q&A
  • Ore 11.15 - Chiusura lavori

Per partecipare è necessario iscriversi preventivamente, compilando il modulo di adesione on line al seguente LINK.

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

• Vincenzo Mauro - Tel. 02.58370483;
  • Alfredo Parodi - Tel. 02.58370424;