25/10/2024 dalle 11:00 alle 12:30
online

Webinar – Dalla Cina al Sud-Est asiatico: un approccio efficace al tema delle risorse umane nella Regione

Con l’espansione delle attività delle aziende nelle regioni più dinamiche dell’Asia, la gestione delle risorse umane in un ambiente multiculturale rappresenta una sfida complessa. Le barriere comunicative, le culture diverse di datore di lavoro e lavoratore ed un sistema normativo complesso possono portare a gravi incomprensioni e conflitti. Garantire una efficiente mobilità dei dipendenti nel rispetto del diritto del lavoro è reso spesso difficile dalla scarsa familiarità con le normative del mercato del lavoro locale. È fondamentale, perciò, comprendere le pratiche di gestione e reclutamento locali, nonché le responsabilità legali in capo al datore di lavoro.
Durante il webinar, che si terrà venerdì 25 ottobre dalle 11.00 alle 12.30 Associazione Industriali Cremona mostrerà alcune soluzioni HR progettate per vincere queste sfide, per consentire ai partecipanti di acquisire una conoscenza strategica utile per confrontarsi con le complessità del mercato del lavoro in Asia.

Programma

• Le prospettive economiche in Cina e nell’area ASEAN in generale (con un approfondimento su Filippine, Indonesia, Singapore, Tailandia, Vietnam)
  • Mobilità degli expat: best practice per facilitare la mobilità transfrontaliera dei dipendenti, con un focus sul tema dei visti e sulla conformità normativa nelle diverse giurisdizioni asiatiche
  • Gestione della forza lavoro in un ambiente multiculturale: strategie per comprendere e gestire team diversificati nei contesti asiatici emergenti, dalla Cina al Sud-est asiatico
  • Q&A

Interverranno in qualità di relatori gli avvocati dello studio Dezan Shira & Associates, società leader nella consulenza agli investimenti diretti esteri verso l’Asia.
La partecipazione al webinar è gratuita. È possibile iscriversi entro il 21 ottobre.

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.