26/10/2016 dalle 09:00 alle 13:00
Monza

Strumenti per green marketing e green management

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Giunta (I piano) - Viale Francesco Petrarca, 10
20900 Monza

L'incontro organizzato da Assolombarda e Certiquality mira a fornire ai partecipanti gli elementi necessari per poter effettuare una valutazione di quali siano i percorsi più adeguati alla propria impresa sui temi della eco-sostenibilità e per poter quindi scegliere lo strumento più idoneo a valorizzare sul mercato l’impegno dell’impresa stessa nella minimizzazione dell’impatto ambientale. Saranno illustrati i principi fondamentali delle varie footprint, con riferimento agli standard più aggiornati ad oggi disponibili, forniti alcuni orientamenti del mercato, quali siano i percorsi per arrivare ad utilizzare, far verificare e comunicare le proprie performance ambientali. Saranno quindi illustrati casi pratici (business case) e sarà data ai partecipanti la possibilità di partecipare alla discussione finale.

9.00 Registrazione partecipanti

9.15 Saluto introduttivo
- Ruggiero Colonna Romano, Assolombarda

9.30 Il quadro normativo europeo e italiano e l'introduzione degli strumenti di certificazione volontari
- Claudia Gistri, Certiquality

10.00 Green Management: gli strumenti e le opportunità per l'eco efficienza aziendale
- Sabrina Melandri, Certiquality

10.45 Green Marketing: come comunicare gli impegni ambientali
- Walter Bertozzi, Certiquality

11.30 Case study aziendali
- Sumus Italia - Renato Fancello

- Mapei - Roberto Leoni

12.30 Q&A

13.00 Conclusione dei lavori

L'incontro si terrà presso il presidio territoriale di Assolombarda di Monza, in Viale Francesco Petrarca, 10. La partecipazione all'incontro è gratuita, la disponibilità dei posti è limitata.

Per poter partecipare è necessario compilare l'apposito form di iscrizione online sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Ulteriori informazioni possono essere richieste a: