Eventi
Smart working = pandemia: l’equazione sbagliata!
Sede evento
Auditorium Confindustria Bergamo
Via Stezzano, 87 - 24126 Bergamo
Kilometro Rosso, Gate 5
oppure da remoto tramite la piattaforma Zoom Webinar
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Gli ultimi due anni di emergenza sanitaria hanno favorito il diffondersi dello smart working, consentendo alle aziende di gestire i collaboratori preservandone la salute e la sicurezza e allo stesso tempo dando continuità al business. In Confindustria Bergamo è stato adottato fin da marzo 2020 e nel tempo è emersa la consapevolezza di quanto possa diventare un’importante leva di attrazione e retention per i collaboratori, soprattutto per i più giovani.
Dal punto di vista della gestione del capitale umano sono molte le sfide a cui le aziende sono chiamate a rispondere oggi: il mismatch tra domanda e offerta di professionalità, la curva demografica in contrazione, l’attrazione di talenti e i nuovi valori prioritari per i giovani, la capacità di costruire percorsi di sviluppo e di carriera virtuosi e ambiti. Lo smart working può diventare una delle risposte a supporto di nuove strategie aziendali, sempre che sia allineato rispetto alle priorità e che ci sia un’organizzazione HR alle spalle pronta a gestire il nuovo modello.
Con il percorso di action learning che Confindustria Bergamo ha elaborato nei mesi scorsi insieme a P4I e Variazioni si vuole mirare a costruire un confronto virtuoso tra le organizzazioni e produrre un modello di smart working trasferibile in modo efficace anche alle piccole e medie imprese del territorio.
Per analizzare gli scenari attuali e presentare il modello smart working e le sue potenzialità, Confindustria Bergamo organizza questo evento per mecoledì 23 marzo 2022.
Programma
Saluti istituzionali
Agostino Piccinali, VP Confindustria Bergamo con delega a Lavoro e Relazioni industriali
Lo scenario del futuro
- Piantoni Piantoni, Direttore Generale Confindustria Bergamo
- Mariano Corso, Scientific Director at P4I
Tavola rotonda
- Raffaella Donghi, CFO Sangalli
- Federico Clemente, Group HR Director Itema
- Arianna Visentin, Presidente e CEO di Variazioni
Modera l'evento Andrea Frollà, giornalista.
Modalità di iscrizione
È possibile partecipare sia in presenza (con il green pass rafforzato) presso l’auditorium di Confindustria Bergamo sia via webinar, previa registrazione gratuita e obbligatoria da effettuare sul sito di Confindustria Bergamo.
Contatti
Per maggiori informazioni:
- Loredana Secomandi - Tel. 035.275218 - E-mail: l.secomandi@confindustriabergamo.it
- Luana Locatelli - Tel. 035.275272 - E-mail: l.locatelli@confindustriabergamo.it