23/03/2022 dalle 17:00 alle 18:30

Innovazione digitale: dall’intento all’impatto

In un contesto dinamico e mutevole, i concetti di innovazione e digitale sono costantemente utilizzati: a livello europeo, nazionale e territoriale non c’è programma di sviluppo a favore delle imprese che non richiami, supporti o addirittura crei ex-novo centri di competenza, specializzazione o supporto alla diffusione delle tecnologie digitali tra le imprese.

Collettivamente, gli attori che operano a favore della digitalizzazione delle imprese costituiscono l’Ecosistema per l’Innovazione Digitale, un sistema ampio e diversificato di capacità, strumenti e specializzazioni in cui un’impresa può trovare risposte alle proprie esigenze, nuove opportunità progettuali e ispirazione per le proprie attività di crescita digitale.

Ma come può una Piccola o Media Impresa muoversi con successo all’interno di un ecosistema così ampio?

Attraverso un approfondimento con Alfonso Fuggetta, Professore ordinario del Politecnico di Milano e Amministratore Delegato di Cefriel, si cercherà di muovere i primi passi in questo scenario complesso, a partire dalla comprensione di cosa si intende con Ecosistemi di Innovazione Digitale e quali sono le opportunità connesse; sarà inoltre l’occasione per conoscere con maggiore dettaglio il CEFRIEL, Centro di Innovazione Digitale fondato nel 1988 dal Politecnico di Milano e, tra i partner privati, Assolombarda.

Con questo primo appuntamento, Assolombarda avvia il progetto "IMPRINTING DIGITALE – Verso una PMI sempre più smart" volto a fornire gli strumenti necessari a conoscere più a fondo e orientarsi tra gli attori chiave dell’Ecosistema di Innovazione Digitale del nostro territorio, particolarmente ricco di competenze e opportunità. Attraverso appuntamenti successivi, le imprese interessate potranno conoscere ed entrare in contatto con alcune delle realtà istituzionali più significative, e ricevere il supporto dell’Associazione nell’individuazione dei partner più adeguati alle proprie esigenze di innovazione.

Per partecipare all'incontro, è necessario aderire preventivamente attraverso il form di adesione on line presente sul sito di Assolombarda

Si segnala l’importanza di indicare in fase di iscrizione il corretto indirizzo mail al quale ricevere le modalità per connettersi all'incontro on line.

Per maggiori informazioni: