Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
dal 04/12/2018 alle 08:00 al 06/12/2018 alle 18:00
Milano, Roma, Cagliari e Napoli

Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione

Sede evento

Milano, Roma, Cagliari e Napoli
Per maggiori dettagli consultare il sito: http://www.cittadellascienza.it/cina/week2018/

Destinatari

Possono partecipare agli eventi in programma tutte le imprese e i soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, università, cluster tecnologici nazionali, imprese e start-up, distretti innovativi, parchi scientifici e tecnologici, associazioni di categoria, etc.) con una sede in Italia, attivi nell’innovazione di prodotto e processo o nella ricerca scientifica e tecnologica e che hanno interesse a confrontarsi con potenziali clienti o partner della Repubblica Popolare Cinese.

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Si svolgerà dal 4 al 6 dicembre 2018 la “Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione”, che ad oggi rappresenta la principale piattaforma italiana di cooperazione con la Cina in ambito scientifico e tecnologico, ed è finalizzata a creare partenariati scientifici, tecnologici e produttivi nei contesti innovativi ricerca-impresa.

La Settimana, considerata il più grande evento europeo di internazionalizzazione tra i due paesi, entra nel percorso di avvicinamento al 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina.

Gli ambiti prioritari della manifestazione sono stati definiti incrociando i settori indicati nelle linee guida nazionali del Programma Nazionale per la Ricerca – PNR e quelli individuati nel XIII Piano Quinquennale Cinese che rappresentano gli ambiti di cooperazione enunciati nel Piano d’Azione per la cooperazione scientifica e tecnologica Italia-Cina 2020. In particolare i settori prioritari dell’edizione 2018 sono: 

  • Fabbrica Intelligente,
  • Spazio, Fisica,
  • Ambiente ed Energia,
  • Urbanizzazione,
  • Science della Vita,
  • Materiali Avanzati,
  • Agroalimentare,
  • Tecnologie per il Patrimonio Culturale.

All’evento di inaugurazione e apertura dei lavori, che si terrà a Milano alla presenza dei rispettivi Ministri della Ricerca, seguiranno due focus territoriali tematici (Roma e Cagliari) e il Sino-Italian Exchange Event (Napoli).

Modalità di iscrizione

La partecipazione alla manifestazione, agli incontri One-to-One e alle sessioni di lavoro è gratuita ma è subordinata alla compilazione del modulo di registrazione al seguente LINK e alla successiva conferma da parte dell’organizzazione di Città della Scienza. Il termine delle registrazioni è il 25 novembre 2018.

Servizi offerti

Gli iscritti alla manifestazione avranno diritto a:

    • Partecipazione agli incontri One-to-One che si svolgeranno in Italia, sulla base di un’attività preliminare di matching realizzata da Città della Scienza e dai partner cinesi con relativo inserimento nel catalogo della manifestazione;
    • Servizi di interpretariato italiano/cinese durante gli incontri One-to-One programmati e le sessioni di lavoro;
    • Partecipazione ai tavoli settoriali, ai seminari e ai workshop che saranno definiti dall’organizzazione di Città della Scienza sulla base delle esigenze rilevate;
    • Servizi di assistenza tecnica e logistica in loco.
    • Spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti.

Contatti

CASA CINA · 中国之家
Tel. +39 081 7352 448
email: cina@cittadellascienza.it
www.cittadellascienza.it/cina

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.