25/07/2016 dalle 09:30 alle 13:00

Ricerca, Innovazione E Formazione finanziata: opportunità e prospettive

Unione Industriali di Varese
Sede di Gallarate
Via Vittorio Veneto, 8/d (terzo piano)
Gallarate (VA)

L’incontro intende illustrare le opportunità di finanza agevolata attualmente disponibili per il sostegno alle attività di ricerca e innovazione. Verranno presentati i programmi regionali oggi disponibili (dal FRIM - Fondo di Rotazione per l’Imprenditorialità - agli Accordi per la Ricerca e l’Innovazione). Saranno altresì anticipati i contenuti dei bandi sempre per la ricerca e l’innovazione di prossima pubblicazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico a valere sul Fondo Crescita Sostenibile.

Il Convegno sarà inoltre occasione per illustrare le azioni percorribili per la formazione finanziata in materia.
Le testimonianze di imprenditori che hanno utilizzato sia strumenti agevolati per la ricerca e l’innovazione, sia per la formazione saranno un interessante spunto di approfondimento.

ore 9.30 Registrazione partecipanti e welcome coffee

Apertura dei lavori
> Luisa Minoli, Responsabile Area Ricerca. Innovazione e Qualità dell’Unione degli Industriali della provincia di Varese;
> Marco Crespi, Responsabile Area Finanza e Agevolazioni Industriali dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese

Le agevolazioni per la ricerca e l’innovazione delle imprese
> Salvatore Gorgone, Gustavo Diana, Lucio Stefanì e Fabrizio Fedele, Se.F.Ind. Srl - Servizi Finanziari Industria, Milano

L’esperienza nella procedura negoziale
> Marco Colombo, Consigliere Delegato Cossa Polimeri srl
> Roberto Cal, Responsabile Ufficio Tecnico Costruzioni Meccaniche Luigi Bandera SpA
> Sergio Ceriani, Direttore Amministrativo Costruzioni Meccaniche Luigi Bandera SpA

L’innovazione passa dalla formazione: i contributi per le imprese
> Elvio Mauri, Responsabile SPI - Servizi e Promozioni Industriali srl, Gallarate

Esperienza imprenditoriale
> Milena Cortiana, Amministratore Delegato Cibitex Srl

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito dell'Unione Industriali di Varese.