26/07/2016 dalle 15:00 alle 18:00
Pavia

La filiera agroalimentare in provincia di Pavia

Confindustria Pavia
Via Bernardino da Feltre,6
27100 Pavia

La provincia di Pavia, territorio dalla forte vocazione agricola, conta nell’industria alimentare un totale di imprese attive pari al 6,8% di quelle lombarde, di cui il 20,4% opera nel biologico. Di rilievo il comparto al packaging, con la presenza di oltre 100 imprese. Inoltre, 34 imprese si occupano di meccanica e macchinari per l’agricoltura, a cui si aggiungono 21 realtà che producono macchine per imballaggio e 141 aziende - per lo più micro-imprese - che si occupano di riparazione e manutenzione.

Queste sono alcune delle principali evidenze emerse da una analisi approfondita della filiera agroalimentare condotta da Confindustria Pavia con la collaborazione della locale Università, attraverso la quale ci si è proposto di indagare le molteplici realtà e interazioni di un settore economico decisamente importante per il territorio provinciale, soprattutto in ottica della definizione di progettualità condivise tra gli attori in campo al fine di stimolare il rilancio dell’intera filiera.

Ancora poca, per esempio, risulta l’importanza data alle nuove tecnologie ed ai nuovi processi di digitalizzazione in atto, così come la consapevolezza delle sinergie ad alto potenziale con la ricerca in ambito nutraceutico e con la filiera salute.

L’obiettivo dell'incontro, proposto in collaborazione con l'Università di Pavia e il Gruppo Cariparma Credit Agricole, è quello di stimolare un nuovo orientamento al mercato tramite un focus strategico chiaro, coraggioso, ambizioso, creando presidi “di filiera”.

Nell'occasione, Cariparma Credit Agricole illustrerà la nuova piattaforma digitale B2B Netmatching, che è stata uffcialmente presentata in occasione dell'ultima edizione di Cibus a Parma nel maggio scorso.

Le imprese interessate a partecipare possono confermare la propria adesione a Davide Romano o Pietro Ferrari  via mail agli indirizzi: d.romano@confindustria.pv.it – p.ferrari@confindustria.pv.it, oppure telefonando allo 0382.375234 – 0382/375216.