04/03/2024 dalle 17:00 alle 19:00

Gate 5 del Kilometro Rosso
via Stezzano 87 - Bergamo

Imprese interessate

Nell’ultimo anno Confindustria Bergamo ha avviato un’azione sistemica di rafforzamento degli ITS Academy.

Questi percorsi biennali post diploma costituiscono una risorsa importante per le imprese, in quanto permettono di formare giovani tecnici su competenze fortemente ancorate ai fabbisogni aziendali.

Il PNRR sta rafforzando questa formazione, dotando le Fondazioni ITS, che hanno in carico l’erogazione dei percorsi di nuove risorse, sia per la docenza ma soprattutto sulle dotazioni laboratoriali.

Confindustria Bergamo ha costituito un tavolo di coordinamento a cui partecipano molte delle Fondazioni operanti nel nostro territorio. Il nostro obiettivo è quello di facilitare il confronto e la costruzione di azioni sinergiche verso il sistema delle scuole e delle aziende. A tal proposito, per la prima volta, Confindustria Bergamo presenta l’opportunità di collaborazione con ITS Move Academy, Istituto tecnologico di alta specializzazione post diploma, con sedi a Bergamo, Milano, Cantù e Brescia.

Gli studenti frequentanti i percorsi formativi sono già in possesso di diploma di maturità e stanno conseguendo una specializzazione biennale tecnica, relativa ai seguenti ambiti: programmazione della produzione, gestione della logistica integrata, supply chain management, import-export, trasporto intermodale, E-commerce.

Il tirocinio è parte integrante del percorso formativo, non si configura come rapporto di lavoro e si svolge nei seguenti periodi:

• 500 ore da fine febbraio a giugno, per gli studenti del secondo anno;
  • 400 ore da aprile a luglio, per gli studenti del primo anno.

Si segnala che la Fondazione sta già raccogliendo le manifestazioni di interesse delle aziende interessate ad ospitare i tirocini, pertanto si invita fin da ora, e preferibilmente entro il 27 febbraio, a manifestare il proprio interesse ad ospitare i ragazzi, così da garantire il tempo utile all’individuazione di profili in linea con le posizioni.

Tenendo conto che i tirocini attivabili sono limitati, le domande saranno analizzate in ordine di presentazione.

Per partecipare all’evento le imprese interessate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per informazioni è possibile contattare Dott.ssa Gemma Bonini tel. 035 275 204 - email g.bonini@confindustriabergamo.it