17/10/2023 dalle 14:30 alle 16:00
Online

Piano Mirato di prevenzione e vigilanza di ATS Bergamo: tecnologie per la sicurezza nella movimentazione di materiali

L’analisi dei dati relativi agli eventi infortunistici del territorio ha evidenziato che gli infortuni da “mezzo di sollevamento e trasporto” (carrelli elevatori, transpallet, ecc.) avvenuti nella provincia di Bergamo nel periodo 2017-2021 sono fra quelli che maggiormente hanno contribuito alla casistica degli infortuni gravi e mortali.

Per queste motivazioni ATS di Bergamo, in sinergia con le parti sociali, ha dato avvio ad un progetto di ricerca, inserito nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto il 26/10/2021, i cui risultati hanno consentito di definire un Piano Mirato di Prevenzione “CONOSCENZA E DIFFUSIONE DI NUOVE TECNOLOGIE PER LA SICUREZZA E LA MOVIMENTAZIONE DEI MATERIALI”.

Le fasi e le specifiche attività di controllo previste nel Piano Mirato di Prevenzione, saranno illustrate dettagliatamente nel corso di un webinar coorganizzato da ATS Bergamo e Confindustria Bergamo.

Il Piano Mirato prevede una prima fase declinata come “assistenza alle imprese” che prevede la diffusione di materiale/buone pratiche per indirizzare le aziende ad operare una corretta valutazione e gestione del rischio da movimentazione dei materiali e delle merci. Allo scopo è stato prodotto, in collaborazione con le parti sociali e col particolare supporto e impegno di Confindustria Bergamo, un set di supporto per le aziende i cui contenuti tecnici verranno approfonditi nel corso del webinar.

Il set comprende:

• un Manuale per il layout della circolazione aziendale e per la gestione e utilizzo dei carrelli elevatori negli ambienti di lavoro.
  • un questionario di autovalutazione.
  • una infografica sulla corretta guida del carrello elevatore.
  • una check-list per effettuare l’ analisi delle vie di circolazione pedonale e veicolare

Dopo la divulgazione degli strumenti predisposti, e una autovalutazione da parte delle aziende, ATS avvierà la fase di “vigilanza”, condotta da personale PSAL che utilizzerà durante gli interventi ispettivi, lo stesso “Questionario di autovalutazione” già fornito alle aziende, affinché l’utilizzo del medesimo strumento, sia da parte dell’organo di controllo che delle aziende, possa consentire un confronto trasparente tra le parti.

Ai dipendenti delle aziende associate a Confindustria Bergamo verrà riconosciuto 1 credito formativo per l'aggiornamento di RSPP/ASPP.

Introduzione

Presentazione del Piano Mirato di Prevenzione “CONOSCENZA DIFFUSIONE DI NUOVE TECNOLOGIE PER LA SICUREZZA E LA MOVIMENTAZIONE DEI MATERIALI”
Giuseppina Zottola -  Direttore - Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SC PSAL), ATS BG

Il Manuale “GESTIONE E UTILIZZO DEI CARRELLI ELEVATORI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO – Elementi di valutazione del rischio e della viabilità in azienda”
Antonella Regonesi -  TdP Coord.  Responsabile Tecnico - Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SC PSAL), ATS BG

Il "QUESTIONARIO di autovalutazione"

Antonella Regonesi - TdP Coord.  Responsabile Tecnico - Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SC PSAL), ATS BG

Sabrina Biffi - TdP - Struttura Semplice Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro Territoriale (SS PSAL Territoriale BG),ATS BG

La compilazione del “Questionario di autovalutazione” con il sistema Inf. "Survey"

Monica Bresciani - Responsabile - Struttura Semplice Prevenzione Infortuni e Malattie Professionali (SS Prev. I.M.P. PSAL), ATS BG

Dibattito e Q&A

Le imprese associate interessate a partecipare sono pregate di confermare la propria partecipazione effettuando la registrazione online al seguente LINK.