17/10/2023 dalle 09:30 alle 11:30
Online

Idrogeno, opportunità e aspetti di sicurezza per l'utilizzo ai fini della decarbonizzazione del sistema produttivo

Si parla molto in queste settimane di idrogeno come uno degli strumenti più importanti per abbattere le emissioni climalteranti nei processi produttivi contribuendo al raggiungimento degli ambiziosi target UE al 2030 e al 2050.

Confindustria Bergamo organizza un webinar per focalizzare l’attenzione sulle effettive potenzialità di questo vettore energetico senza trascurare i fondamentali aspetti per un suo utilizzo in completa sicurezza per gli operatori, in relazione anche alle caratteristiche chimico-fisiche del gas idrogeno.

Ore 9.30 Saluti e introduzione
Bernardo Sestini, Vicepresidente Confindustria Bergamo con delega alla Transizione ecologica (Energia e Ambiente)

Pacchetto Green Deal UE e ruolo e obiettivi legati all’idrogeno per il raggiungimento dei target climatici UE
Michele Malvestiti, Punto Europa Bruxelles

Potenzialità e stato dell’arte per un utilizzo corretto dell’idrogeno nei settori hard to abate
Francesco Maestri, Politecnico di Milan

Aspetti sicurezza per la corretta gestione ed utilizzo dell’idrogeno in ambito industriale
Simone Zampatti, Assogastecnici-Federchimica

La nuova Regola Tecnica Verticale di Prevenzione Incendi per la produzione e stoccaggio dell’Idrogeno
Vincenzo Giordano, Comandante Vigili del Fuoco Bergamo

Progetti di decarbonizzazione tramite l’utilizzo dell’idrogeno nei settori hard to abate
Sergio Torriani, Lombardy Energy Cleantech Cluster
Marco Geneletti, Tenaris Dalmine S.p.a.

Ore 11.00 Q&A
Modera i lavori: Fabrizio Berlendis - Confindustria Bergamo

Le imprese associate interessate a partecipare sono pregate di confermare la propria partecipazione effettuando la registrazione online al seguente LINK.