Eventi
Partenariati estesi: incontro con le università lombarde
Incontro dedicato alla presentazione delle progettualità delle Università lombarde, nell'ambito dei Partenariati Estesi, nei filoni legati alle Scienze della Vita.
Sede evento
Webinar
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
I Partenariati Estesi (PE) mirano a finanziare almeno 10-15 grandi programmi di ricerca fondamentale e/o applicata trasversale, caratterizzati da un approccio interdisciplinare, olistico e problem solving, realizzati da reti diffuse di università, EPR, ed altri soggetti pubblici e privati, impegnati in attività di ricerca, altamente qualificati e internazionalmente riconosciuti, auspicabilmente organizzati in una struttura consortile. Tali programmi hanno l’ambizione di contribuire a rafforzare le filiere della ricerca a livello nazionale e a promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche europee e globali. I programmi di ricerca, di base o applicata, saranno orientati alle tematiche previste dal PNR e dai cluster di Horizon Europe.
Tra le tematiche proposte per i PE alcune sono di particolare interesse per le imprese che operano nell'ambito della salute e delle scienze della vita, in particolare: Diagnostica e terapie innovative nella medicina di precisione; Conseguenze e sfide dell’invecchiamento; Neuroscienze e neurofarmacologia; Malattie infettive emergenti.
L'incontro si pone l'obiettivo di informare le imprese circa le potenziali aree progettuali su cui i principali Atenei lombardi si stanno orientando. Inoltre, nel corso del meeting le imprese potranno identificare potenziali spazi di interesse e di collaborazione con le Università nell'ambito della ricerca e dell'innovazione.
Le Università coinvolte saranno: Humanitas University, Politecnico di Milano, Università Cattolica, Università Statale di Milano, Università di Milano Bicocca, Università Vita-Salute San Raffaele, Università di Pavia.
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi a:
- Life Sciences Desk - E-mail: desk.lifesciences@assolombarda.it - Tel. 02.58370409
- Area Industria Energia e Innovazione - E-mail: elena.ghezzi@assolombarda.it - Tel 02.58370382