04/03/2022 dalle 09:30 alle 11:30

Partenariati estesi: incontro con le università lombarde

Incontro dedicato alla presentazione delle progettualità delle Università lombarde, nell'ambito dei Partenariati Estesi, nei filoni legati alle Scienze della Vita.

Partenariati Estesi (PE) mirano a finanziare almeno 10-15 grandi programmi di ricerca fondamentale e/o applicata trasversale, caratterizzati da un approccio interdisciplinare, olistico e problem solving, realizzati da reti diffuse di università, EPR, ed altri soggetti pubblici e privati, impegnati in attività di ricerca, altamente qualificati e internazionalmente riconosciuti, auspicabilmente organizzati in una struttura consortile. Tali programmi hanno l’ambizione di contribuire a rafforzare le filiere della ricerca a livello nazionale e a promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche europee e globali. I programmi di ricerca, di base o applicata, saranno orientati alle tematiche previste dal PNR e dai cluster di Horizon Europe.

Tra le tematiche proposte per i PE alcune sono di particolare interesse per le imprese che operano nell'ambito della salute e delle scienze della vita, in particolare: Diagnostica e terapie innovative nella medicina di precisione; Conseguenze e sfide dell’invecchiamento; Neuroscienze e neurofarmacologia; Malattie infettive emergenti.

L'incontro si pone l'obiettivo di informare le imprese circa le potenziali aree progettuali su cui i principali Atenei lombardi si stanno orientando. Inoltre, nel corso del meeting le imprese potranno identificare potenziali spazi di interesse e di collaborazione con le Università nell'ambito della ricerca e dell'innovazione.

Le Università coinvolte saranno:  Humanitas University, Politecnico di Milano, Università Cattolica, Università Statale di Milano, Università di Milano Bicocca, Università Vita-Salute San Raffaele, Università di Pavia.

Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda.

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi a: