16/05/2019 dalle 15:00 alle 17:00

Oltre il cliente - Le parti interessate

Dall’ascolto al passaparola

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Auditorium Gio Ponti (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

L’evento è rivolto a presentare e discutere la nuova Dispensa Assolombarda

Il testo, a cura di Erika Leonardi, analizza e approfondisce, in maniera chiara e pratica, come applicare e affrontare in azienda il tema della gestione delle parti interessate.  Questo argomento rientra nei nuovi indirizzi proposti dalla norma ISO 9001:2015 e ne può scaturire un concreto supporto per la competitività.  Oltre a trattare delle relazioni con questa pluralità di soggetti, si parlerà di un altro aspetto importante: il passaparola, oggi molto potenziato dal web tramite le recensioni, per mettere le imprese nelle condizioni di utilizzarlo e non di subirlo.

I contenuti del nuovo prodotto editoriale verranno raccontati mediante interviste e con lo spettacolo “Verso l’ascolto ed oltre!”, in cui le scene teatrali saranno parte integrante dei momenti di riflessione sulle tematiche dell’evento.

Programma

L’attenzione alle parti interessate e l’utilizzo del passaparola: nuovi strumenti per la competitività

15.00 Apertura dei lavori

• Vittorio Biondi, Direttore Politiche industriali e Competitività del territorio Assolombarda
  • Marzio Dal Cin, Coordinatore Gruppo di Lavoro Qualità e Competitività Assolombarda

15.15 Punti di vista

Interviste di Rosanna Milone a:

• Fabrizio Fujani, Gruppo di Lavoro Organismi di Certificazione Assolombarda
  • Erika Leonardi, autore della Dispensa, consulente aziendale e formatore

15.50 Verso l’ascolto ed oltre

Spettacolo teatrale sul tema delle parti interessate e del passaparola, a cura della compagnia teatrale Ortika

16.40 Diversity Management, cos’è e come integrarlo in azienda

Intervista di Rosanna Milone a:

• Consuelo Battistelli, Diversity Engagement Partner per IBM Italia

17.00 Dibattito e chiusura dei lavori

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Area Industria e Innovazione, Fabrizio Lain - Tel. 02.58370237 - e-mail: