04/06/2019 dalle 14:15 alle 17:30
Milano

ANNULLATO - Market Access Day: Strumenti per migliorare l'accesso ai mercati esteri

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Auditorium Gio Ponti (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Imprese interessate

L'incontro è promosso dal MISE – Ministero dello Sviluppo Economico - e dalla Commissione europea in collaborazione con Assolombarda per favorire tra le imprese la conoscenza  dei molteplici strumenti a loro disposizione per affrontare i mercati extra-comunitari: ne sono un esempio gli accordi di libero scambio, la cui portata va oggi ben oltre l'abbattimento dei dazi, così come Il Market Access Database e la strategia comunitaria di accesso al mercato.

Nel corso della seconda parte dell'incontro sono previsti tavoli tematici paralleli in occasione dei quali i partecipanti potranno interagire direttamente con i funzionari della DG Trade della Commissione europea sulle problematiche relative alle barriere di accesso ai mercati:

• Tavolo 1: Agroalimentare*

Brasile: mancanza di allineamento della legislazione internazionale sui vini e la proliferazione della documentazione di supporto all’importazione;
Russia: nuova regolamentazione etichettatura elettronica.

• Tavolo 2: FTA (Free Trade Agreement)*

Corea del Sud: regole di origine e modernizzazione Accordo Commerciale.

• Tavolo 3: Beni e servizi*

Turkey: Accordo commerciale e problematiche settori tessile, calzaturiero e cosmetico;
Algeria: Nuovo regime per le importazioni.

(*) la lingua di lavoro dei tavoli tematici sarà inglese e non è prevista traduzione

14.15 Registrazione partecipanti

14.30 Apertura lavori
Enrico Cereda, Vicepresidente Assolombarda

14.50 Il contributo dell'Italia alla Politica Commerciale Europea
Michele Geraci, Sottosegretario di Stato al Commercio internazionale e all’Attrazione degli Investimenti presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

15.05 La strategia di apertura del mercato della Commissione europea, l'applicazione degli accordi commerciali e il “Market Acces Database”
Francisco Perez- Cañado, Capo dell'unità di accesso al mercato della Commissione europea

15.55 L'accesso dei prodotti italiani nei mercati esteri
Loredana Gulino, Direttore Generale per la Politica Commerciale Internazionale, Ministero dello Sviluppo Economico

16.15 Coffee break

16.25 Tavoli tematici (lingua di lavoro inglese, senza traduzione)

17.30 Conclusione dei lavori

La partecipazione all'incontro è gratuita ed aperta a tutte le imprese. Le iscrizioni avvengono online ed è necessario indicare nel form l'argomento di interesse (1,2,3) per la partecipazione ai tavoli tematici.

Per maggiorni informazioni e chiarimenti, contattare l'Area Rapporti Internazionali di Assolombarda: