25/06/2019 dalle 14:30 alle 18:30

Le regole europee sulla finanza sostenibile

Confindustria
Viale Dell'Astronomia, 30

Imprese, associazioni, stakeholder e addetti ai lavori.

Nell’ambito del progetto dell’Unione dei mercati dei capitali, la Commissione europea ha pubblicato un Piano d’azione sulla Finanza sostenibile (marzo 2018), al quale hanno fatto seguito alcune proposte legislative.

Tra queste si inserisce in particolare una proposta di regolamento per istituire un sistema di classificazione unificato a livello dell'UE (cd. "tassonomia"), che mira a definire criteri armonizzati per stabilire se un'attività economica è “green” e a favorire la transizione del mercato su obiettivi di sostenibilità.

L'evento è volto ad illustrare lo stato dell'arte e le prospettive future del dossier europeo sulla Finanza Sostenibile.

Al seminario interverrà Mario Nava, Director Horizontal Policies della DG FISMA. È inoltre prevista la presenza di esperti delle istituzioni, del settore finanziario e industriale.

14.30 Apertura dei lavori

• Marcella Panucci – Direttore Generale, Confindustria

14.45 L’Action Plan della Commissione Europea sulla Finanza Sostenibile

• Mario Nava – Director Horizontal Policies, DG FISMA, Commissione Europea

15.15 Stato dell’arte del processo regolamentare e punti di attenzione per l’Italia

• Stefano Cappiello – Dirigente Generale Direzione IV, Ministero dell’Economia e delle Finanze
  • Aldo Ravazzi – Capo Economista Direzione Generale Sviluppo Sostenibile, Ministero dell’Ambiente

15.45 I lavori del Technical Expert Group

• Gianluca Galletti – Studio Galletti & Associati
  • Guido Guida – Head of Brussels Office, Terna
  • Pierfrancesco Latini – Chief Risk Officer, Cassa Depositi e Prestiti
  • Sara Lovisolo – Group Sustainability Manager, LSEG
  • Paolo Masoni – Presidente, Ecoinnovazione

16.30 Ne discutono:

• Marcello Bianchi – Vice Direttore Generale, Assonime
  • Alessandro Canta – Head of Finance&Insurance, ENEL
  • Paolo Garonna – Segretario Generale, Febaf
  • Pietro Negri – Presidente Forum per la Finanza Sostenibile e Responsabile Servizio Sostenibilità, ANIA
  • Francesca Sesia – Head of Marketing Italy, BlackRock
  • Gianfranco Torriero – Vice Direttore Generale, ABI

17.30 Dibattito

18.00 Chiusura dei lavori

Moderano i lavori:

• Francesca Brunori, Direttore Area Credito e Finanza, Confindustria
  • Massimo Beccarello, Vice Direttore Area Politiche Industriali, Confindustria

Si invitano gli interessati a confermare la propria partecipazione all’indirizzo .

Per maggiori informazioni: Cristina Candioli - Tel.  06.5903677 - E-mail: