01/03/2022 dalle 15:00 alle 16:30
On line

Le nuove regole sul rating creditizio

Webinar e diretta streaming

L’evento, per la tipologia di temi trattati si rivolge necessariamente ad imprenditori, CEO, CFO, consulenti aziendali e bancari anche di imprese non associate.

La nuova tassonomia ESG, in discussione in queste ore sui tavoli europei, avrà un importante impatto sul rating creditizio che gli istituti di credito saranno chiamati ad utilizzare per valutare le aziende di qualsiasi dimensione. Se il processo di sensibilizzazione su tali tematiche ha visto una pronta risposta delle grandi realtà imprenditoriali, che stanno celermente adeguandosi al nuovo assetto, anche grazie ad una evoluzione normativa che le ha coinvolte già da tempo su tali argomenti, ad oggi le PMI italiane non sono ben consapevoli dei riflessi di tale evoluzione e di quali possano essere gli impatti, anche a breve.

L’esigenza di tale appuntamento nasce dal presupposto che le imprese siano chiamate oggi a conoscere, presidiare ed adottare una complessità di elementi fondamentali per garantire la continuità aziendale, fino ad oggi talvolta poco attenzionati.

Gli interventi dei relatori andranno a chiarire le seguenti tematiche:

1. Evidenziare l’evoluzione normativa europea in materia tassonomia ESG e loro “confluenza” nelle nuove regole sul rating creditizio;
  2. Analizzare primi elementi operativi e strategie di risposta a disposizione anche delle PMI;
  3. Comprendere come il sistema bancario si sta preparando ad adeguarsi all’imminente assetto regolatorio;
  4. Analisi di un caso empirico.

Interverranno:

• Paolo Streparava - Vice Presidente Confindustria Brescia con delega Credito, Finanza e Fisco
  • Lucia Alessi – Responsabile Finanza sostenibile della Commissione UE
  • Andrea Giacomelli – Docente dell’Università Cà Foscari Venezia
  • Mauro Bombacigno - Head of Engagement Italy BNL BNP Paribas
  • Pietro Almici - Vice Presidente ANIMA

Modera l'incontro: Cristina Zanini - Responsabile Area Sviluppo d'Impresa, Economia ed Innovazione Confindustria Brescia.

Per partecipare cliccare sul bottone "ISCRIVITI"

Le aziende associate, devono utilizzare le proprie credenziali DAS per iscriversi all’evento. Nel caso non le possedessero, possono richiedere l'attivazione del proprio account al loro referente in Azienda oppure inviando una mail a das@confindustriabrescia.it

Le aziende NON associate, possono invece iscriversi all’evento registrandosi come “OSPITE” ed inserendo tutti i dati richiesti.

Il giorno dell'evento verrà inviato a tutti gli iscritti (associati e non), alla stessa mail con cui è stata effettuata l'iscrizione, il link per seguire la diretta.

Per eventuali chiarimenti e/o approfondimenti contattare