02/03/2022 dalle 10:30 alle 12:00

Cosa è emerso dalla COP 26 di Glasgow?

Imprese interessate

Prosegue il ciclo di incontri “Le frontiere della sostenibilità”: una serie di appuntamenti organizzati dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Univa con lo scopo di accompagnare le aziende in un percorso di transizione verso la sostenibilità.

Il terzo incontro “Cosa è emerso dalla COP 26 di Glasgow?” si focalizzerà sui risultati raggiunti dalla COP26 e si terrà in modalità webinar.

La conferenza delle Nazioni Unite sul clima di Glasgow dello scorso novembre, ha confermato molti degli impegni presi a Parigi sei anni fa: l’obiettivo di mantenere il riscaldamento globale sotto 1,5 gradi dai livelli pre-industriali, il taglio del 50% di emissioni di CO2 entro il 2035 e il loro azzeramento entro il 2050; un altro risultato importante è aver varato le linee guida sul mercato globale delle emissioni di carbonio, il format con cui gli stati comunicano i risultati nella decarbonizzazione e le norme per l’attuazione dell’Accordo di Parigi. Questi risultati, che implicano sfide per le imprese, verranno illustrati nel corso dell’incontro, arricchito anche dalla testimonianza di chi ha partecipato in prima persona in qualità di delegato accreditato ai lavori.

I temi dei prossimi incontri (ancora da calendarizzare) saranno:

• Misurare e comunicare la sostenibilità
  • Economia circolare
  • Bioeconomia

• Saluti introduttivi
    Luisa Minoli, Unione degli Industriali della Provincia di Varese
  • COP 26: i risultati raggiunti e le sfide per le imprese
    Fabio Iannone, Scuola Superiore Sant'Anna, Sustainability Management Laboratory
  • Compensare le emissioni con il sostegno alle foreste: quali percorsi possibili?
    Nicola Fabbri, Ergo srl
  • Modelli e strategie per una gestione forestale sostenibile
    Giorgio Vacchiano, Università Statale di Milano

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione online da effettuare sul sito dell'Unione Industriali di Varese; le modalità di accesso alla piattaforma del webinar verranno comunicate il giorno precedente esclusivamente a coloro che avranno effettuato la registrazione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare: