Eventi
Le novità welfare del 2023: innalzamento della soglia dei fringe benefit e rimborso delle utenze domestiche
Incontro webinar.
Sede evento
Webinar
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Il “Decreto Lavoro”, entrato in vigore il 5 maggio scorso, ha elevato per il 2023 la soglia di non imponibilità dei fringe benefit a 3.000 euro, ma solo per i lavoratori dipendenti con figli a carico.
Per i medesimi lavoratori, sono incluse nella franchigia di esenzione anche le somme erogate o rimborsate dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche.
In aggiunta all’innalzamento della soglia dei fringe benefit, è stata estesa, anche per il 2023, la possibilità di erogare ai lavoratori dipendenti buoni o titoli analoghi per l’acquisto di carburanti, nel limite di 200 euro per lavoratore. A differenza dello scorso anno, tuttavia, l’esenzione è solo fiscale e non anche contributiva.
L’incontro analizzerà le due disposizioni agevolative e le modalità di applicazione nell’ambito dei piani di welfare aziendale e in relazione alla conversione in welfare dei premi di produttività.
Programma
- L’innalzamento della franchigia di esenzione dei benefit per i lavoratori dipendenti con figli a carico
- Somme erogate o rimborsate per il pagamento delle utenze domestiche
- Le ulteriori condizioni per applicare la norma agevolativa: la comunicazione dei dipendenti e la preventiva informativa alle rappresentanze sindacali unitarie
- I nuovi buoni carburante, fiscalmente esenti fino a 200 euro per lavoratore
- Coordinamento tra i buoni carburante e la franchigia di esenzione
- L’imposta sostitutiva del 5% per i premi di risultato erogati nel 2023 e la conversione in servizi welfare
Relatori:
- Domenico Miscioscia, Area Politiche Fiscali di Assolombarda
- Marta Castelli, Area Politiche Fiscali di Assolombarda
Modalità di iscrizione
L’incontro è riservato alle aziende associate e si svolgerà in modalità webinar. Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi attraverso il form di adesione sul sito di Assolombarda.