11/06/2021 dalle 10:00 alle 13:00

Le novità fiscali dei Decreti Sostegni e Sostegni-bis

L’incontro informativo illustrerà le principali novità fiscali dei Decreti “Sostegni” - recentemente convertito in Legge - e “Sostegni-bis”, che hanno introdotto ulteriori misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19.

I due provvedimenti hanno previsto nuovi contributi a fondo perduto per le attività economiche penalizzate dalle chiusure anti-Covid, il potenziamento dell’ACE, l’estensione del credito d’imposta locazioni e per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione e un nuovo credito d’imposta per potenziare la ricerca, lo sviluppo e la produzione di nuovi farmaci e vaccini.
Viene inoltre differito al 30 settembre 2021 il termine per regolarizzare, senza sanzioni e interessi, l’Irap non versata per effetto dell’errata applicazione delle previsioni di esonero previste dal “Quadro Temporaneo per le misure di aiuto di Stato” e rinviata al 1° gennaio 2022 l’entrata in vigore dalla Plastic Tax.
Importanti anche le misure introdotte in materia di riscossione, con l’ulteriore sospensione dei termini di versamento delle cartelle, una nuova definizione agevolata degli avvisi bonari e l’innalzamento a 2 milioni di euro del limite massimo dei crediti utilizzabili in compensazione “orizzontale” tramite modello F24.
AI fini IVA, il DL “Sostegni-bis” ha modificato la disciplina delle note di variazione in caso di mancata riscossione di crediti vantati nei confronti di cessionari o committenti coinvolti in procedure concorsuali. Il cedente/prestatore potrà così effettuare la variazione in diminuzione dell’imponibile e dell’imposta sin dall’apertura della procedura, senza doverne attendere la conclusione.

• Nuovi contributi a fondo perduto per i titolari di partita IVA
  • Agevolazioni fiscali per le imprese
    • Credito d'imposta per la sanificazione e l'acquisto di dispositivi di protezione
    • Credito d’imposta per i canoni di locazione
    • Credito d’imposta per beni strumentali nuovi
    • Credito d’imposta a favore delle imprese che effettuano attività di R&S per farmaci innovativi e vaccini
    • Credito d’imposta a favore degli esercenti attività d’impresa nel settore del tessile
    • Credito d’imposta pubblicità

• Le novità in materia di reddito di lavoro dipendente
    • Innalzamento della soglia di esenzione dei fringe benefit
    • Rimborso spese ai dipendenti in smart working

• Sospensione delle attività di riscossione
    • Proroga del periodo di sospensione delle attività dell’agente della riscossione
    • Definizione degli avvisi bonari
    • Annullamento dei carichi fino a 5.000 euro
    • Estensione del limite annuo dei crediti compensabili o rimborsabili per l’anno 2021
    • Compensazione dei debiti tributari con crediti maturati nei confronti della PA

• Fiscalità locale
    • Eliminazione prima rata IMU
    • Novità TARI
    • Imposta di soggiorno: proroga della dichiarazione
    • Agevolazione prima casa giovani

• Altre novità fiscali
    • Proroga del versamento dell’IRAP
    • Potenziamento ACE per l’anno 2021
    • Rinvio della Plastic tax
    • Rivalutazione beni d’impresa
    • Note di variazione IVA e procedute concorsuali

Dopo le relazioni sarà, come di consueto, riservato ampio spazio alle risposte ai quesiti che arriveranno durante la diretta.

Relatori

• Guido Marzorati, Direttore del Settore Fisco e Diritto d’Impresa - Assolombarda
  • Alberto Colli, Settore Fisco e Diritto d’Impresa - Assolombarda
  • Massimo Cortese, Area Politiche Fiscali - Assolombarda
  • Marco Massenz, Area Politiche Fiscali - Assolombarda
  • Armando Priolo, Area Politiche Fiscali - Assolombarda
  • Angelo Ventimiglia, Area Politiche Fiscali - Assolombarda

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi attraverso il form di adesione on line presente sul sito di AssolombardaAd iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una e-mail di conferma con il link per collegarsi all’evento.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Settore Fisco e Diritto d’Impresa di Assolombarda: