08/04/2021 dalle 16:30 alle 18:00

La tutela dei segreti commerciali ed industriali nell'impresa 4.0

Imprese interessate

Il Gruppo Giovani in tema di proprietà intellettuale ha organizzato un momento dedicato, in maniera trasversale, a tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione e dal settore di appartenenza.

Nelle imprese di oggi, il know-how, le conoscenze, le informazioni ed i dati riservati, ad esempio quelli di produzione, le liste clienti o fornitori, costituiscono il principale valore e patrimonio dell'azienda che ne garantiscono la competitività sui mercati. È, quindi, oggi fondamentale tutelare questi asset dalla loro illecita acquisizione, utilizzo e divulgazione, che causano alle imprese un danno economico e competitivo rilevate.

La disciplina dei segreti commerciali rappresenta il principale strumento normativo, ma per poter beneficiare dei relativi vantaggi è importante implementare adeguati modelli organizzativi e di protezione dei dati che si intendono proteggere.

L'incontro ha l'obiettivo di promuovere e diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza della fattispecie normativa dei segreti commerciali, individuando i comportamenti da adottare per la relativa protezione ed illustrando le misure ragionevoli e le procedure necessarie che consentono di invocare la tutela dei segreti commerciali in base alla normativa e alla giurisprudenza.

Introduzione e Saluti
dott. Chiara Ferrari - Presidente Gruppo Giovan Industriali Cremona

Tutela del Know-know e dei segreti commerciali secondo la disciplina nazionale ed esempi pratici alla luce della recente giurisprudenza basata sull'applicazione degli artt.98 e 99 del Codice di Proprietà Industriale e dell'art. 2598 c.c. in materia di concorrenza sleale
Avv. Elisabetta Berti Arnoaldi, Avv. Francesca La Rocca Sena - Studio Legale Sena & Partners - Milano

Tutela del know e dei segreti commerciali e diritto di accesso agli atti di gara negli appalti pubblici
Avv. Francesco Fasani - Studio Legale Donarini Fasani - Cremona

Testimonianze d'impresa:
dott. Michele Falzetta - Latteria Soresina Soc. Coop. - Soresina
dott. Gianmaria Casella - Net4market CSAmed Srl - Cremona

La partecipazione al webinar è gratuita ed è possibile iscriversi entro il prossimo 6 aprile, attraverso il seguente LINK.

Il giorno prima dell'evento gli iscritti riceveranno via mail il link per accedere all'aula virtuale di Google Meet.